
Era uno dei siti più apprezzati e frequentati in Italia per l’acquisto di dispositivi elettronici. Gli Stockisti offrivano prodotti originali con sconti interessanti, il che attirava l’interesse di molte persone che proprio in quelle pagine hanno comprato il loro primo smartphone o tablet.
La Polizia Postale del Lazio e L’Ufficio delle Dogane di Roma 2 hanno anche scoperto come riuscivano ad applicare i forti sconti: evadendo le tasse. Secondo una prima analisi, infatti, l’azienda ha gestito un giro d’affari di 250 milioni di euro dal 2012, evadendo 50 milioni di euro di IVA.
Tramite un giro di aziende estere, di cui la capostipite aveva sede a Malta, il sito passava da gestore a gestore per evitare il tracciamento dei conti, consentendo di evadere l’IVA per l’importazione della merce estera.
Quando si acquista fuori dall’Italia, infatti, una società non paga una fattura comprensiva l’IVA, ma deve aggiungerla manualmente e pagarla nello Stato dove effettua le vendite. Gli Stockisti, dalle prime indagini, saltavano quest’ultima fase consentendo l’applicazione degli sconti.
Ora il loro sito risulta irraggiungibile. Probabilmente le indagini proseguiranno. Non sappiamo che fine faranno gli ordini in corso in questi giorni, visto che l’attività è stata bloccata. Probabilmente pagando l’evaso e mettendosi in regola con il fisco potranno tornare on line, questa volta probabilmente senza sconti.
scusate ma il sito non è vero che non è raggiungibile! Avete fonti certe per questa notizia?
È in calce all’articolo. Hanno sequestrato i DNS del sito, così per alcuni è ancora raggiungibile, ma è stato sequestrato.
a me risulta irraggiungibile !!!
Hanno evaso 50 milioni di IVA? Un bel concordato, pagano mezzo milione in contanti e tutti amici come prima.
E’ solo col poveraccio che non riesce a pagare le rate del mutuo che lo stato (la minuscola è intenzionale) è inflessibile.
Non credo. Con l’IVA non scherzano mai.
scusate io oggi ho ricevuto il telefono ordinato qualche giorno fà, mi considero quindi fortunato, ma per la fattura?
la posso trovare all’interno del mio account stokisti…. ma ora coma c…o ci entro che il sito non c’è??? :0
Purtroppo credo tu abbia perso la garanzia
mannaggia la p….
comunque la garanzia apple di un anno rimane