
I Bitcoin, la moneta elettronica generata da un algoritmo, è nata nel 2009. Se nel 2011, quindi due anni dopo, vi fosse interessati al fenomeno e avreste investito 1.000 $ così, a fondo perduto, vi sareste trovati con 3.333,33 Bitcoin che al valore attuale, di 2.610 $ a Bitcoin, fa 8,7 milioni di dollari.
Non male. Questo mercato, però, è molto volatile. Non esiste una banca centrale che si occupa del suo valore, quindi ciò che oggi vale molto, domani potrebbe valere poco e viceversa. Se volete gestire tutto questo dal vostro iPhone c’è una nuova app: Conio.
Un’app nata dopo la decisione di Apple di bannare tutte le app che trattassero i Bitcoin. Diventando una moneta riconosciuta, almeno in parte, la società ha deciso di accoglierla nell’App Store.
Conio consente di scambiare denaro a corso legale, come gli euro, con dei Bitcoin. Pagando con una carta, anche ricaricabile, con sistema 3D Secure, si può scambiare euro con Bitcoin e viceversa.
L’app consente anche di pagare persone che accettano Bitcoin e offre il valore della moneta in tempo reale. Può essere usato solo da persone maggiorenni e presenta una chat per chiedere informazioni legali.
Conio pesa 96,7 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store.

Bello il nome… sopratutto per quelli di lingua ispanica