
Probabilmente al momento state utilizzando un computer un po’ datato, con delle porte USB 2.0. Oppure potreste avere la fortuna di avere un computer recente con le porte 3.0, o addirittura con le porte USB 3.1.
Sappiate, però, che presto arriverà una nuova versione: la porta USB 3.2. Lo ha comunicato l’USB 3.0 Promoter Group di cui, tra l’altro, fa parte anche Apple, oltre ad HP, Intel, Microsoft e altre aziende.
Il nuovo standard supporta il passaggio dei dati multi canale, il che potrebbe attivare un doppio passaggio di dati a 5 Gb/s o 10 Gb/s. L’uscita è una porta USB-C, quindi si tratta di un formato che attualmente si sta diffondendo nei nuovi dispositivi.
Si tratta di un aumento della velocità di 2 Gb/s rispetto alle porte USB-C attuali, con una versione SuperSpeed USB che arriva a 10 Gb/s. Il nuovo standard sarà ufficializzato durante l’USB Developer Days il prossimo settembre.
Vi ricordo che le porte USB-C presenti nei recenti computer di Apple sono anche Thunderbolt 3. Questo formato consente di toccare la velocità di 40 Gb/s con gli accessori compatibili.
