USB 3.2

Probabilmente al momento state utilizzando un computer un po’ datato, con delle porte USB 2.0. Oppure potreste avere la fortuna di avere un computer recente con le porte 3.0, o addirittura con le porte USB 3.1.

Sappiate, però, che presto arriverà una nuova versione: la porta USB 3.2. Lo ha comunicato l’USB 3.0 Promoter Group di cui, tra l’altro, fa parte anche Apple, oltre ad HP, Intel, Microsoft e altre aziende.

Il nuovo standard supporta il passaggio dei dati multi canale, il che potrebbe attivare un doppio passaggio di dati a 5 Gb/s o 10 Gb/s. L’uscita è una porta USB-C, quindi si tratta di un formato che attualmente si sta diffondendo nei nuovi dispositivi.

Si tratta di un aumento della velocità di 2 Gb/s rispetto alle porte USB-C attuali, con una versione SuperSpeed USB che arriva a 10 Gb/s. Il nuovo standard sarà ufficializzato durante l’USB Developer Days il prossimo settembre.

Vi ricordo che le porte USB-C presenti nei recenti computer di Apple sono anche Thunderbolt 3. Questo formato consente di toccare la velocità di 40 Gb/s con gli accessori compatibili.

Contrassegnato da una scritta:

Lascia un commento

Cosa ne pensi?