
“Che fai mordi la mano che ti nutre?” chiese Lilo al suo amico Stitch in un omonimo film Disney. In questo mano la mano è quella di Apple e i denti sono quelli di 28 sviluppatori cinesi. Il gruppo si è unito e ha fatto causa ad Apple.
Sotto il tetto dello studio legale Dare & Sure Law Firm, il gruppo accusa Apple di aver cancellato le loro app senza motivo e di aver applicato commissioni troppo elevate.
Durante il suo processo di localizzazione in Cina Apple ha incontrato molti problemi con l’antitrust. Dopo un’investigazione iniziale, abbiamo consultato un numero di aziende e le daremo una risposta molto dura.”
Ha dichiarato l’avvocato Lin Wei. Personalmente non credo che Apple abbia applicato commissioni maggiori ad personam. Il regolamento è uguale per tutti. Forse gli sviluppatori, e l’avvocato, fanno confusione tra le commissioni applicati agli abbonamenti (15%) e quelle applicate alla vendita delle app (30%).
Sta di fatto che la società potrebbe aver cancellato le app dopo una richiesta del governo cinese che, come saprete, chiede una forte collaborazione della società per applicare i filtri censori. Di sicuro la causa farà luce sulla questione.