
Il successo del selfie stick si deve a limitazioni ottiche delle fotocamere degli smartphone. Avendo dimensioni piccole, i sensori non riescono a montare lenti grand’angolari. Questo significa che se ci si inquadra si riuscirà a catturare una porzione ristretta del panorama.
Questa porzione aumenta allontanando la fotocamera da noi. Per questo motivo si usano i bastoni per le fotocamere. Più riusciamo ad allontanare la lente e più il panorama rientra nella nostra foto, oppure più persone entrano nella foto e così via.
Per risolvere la questione potremmo semplicemente munirci di una lente grand’angolare da aggiungere alla fotocamera dello smartphone. A tal proposito Aukey vende un ottimo kit che può fare al nostro caso.
Nella confezione sono presenti:
- Due lenti avvitate tra di loro: la prima è un grand’angolo 0,45x e l’altra è una lente macro 15x.
- Una clip per proteggere l’obiettivo.
- Il coperchio della lente.
- Una custodia semi-rigida per trasportarla.
- Un panno di pulizia.
- Manuale multilingue.
La lente non è piccola. È fatta di vetro e non plastica. Maneggiandola si nota la qualità di costruzione. Non è uno di quei giocattoli da usare per divertimento, ma una lente professionale che non deforma le scene inquadrate.
Per usarla bisogna avvitarla sulla pinza che consente di applicare la lente alla maggior parte degli smartphone, anche con custodia.
La lente grand’angolo non solo riesce a catturare, sia con la fotocamera anteriore che posteriore, un panorama di 120°, ma effettua anche un ingrandimento di 0,45x. Il risultato è un’immagine più ampia, anche se leggermente sfocata nei margini della foto. L’immagine non appare distorta ed è utile per catturare scene più ampie.
La lente macro, che si rivela svitando il grand’angolo dalla struttura, consente di effettuare ingrandimenti di 15 volte. Il risultato è notevole. L’immagine catturata è definita e può catturare dettagli a 3 centimetri dal soggetto.
Molto utile la custodia semi-rigida. Integra un panno di pulizia delle lenti e un gancio. All’interno ci sono i fori in schiuma espansa dove riporre le lenti per trasportarle in sicurezza.
Questo kit di lenti di Aukey, quindi, è qualitativamente molto valido. Utile per chi ha bisogno di inquadrare una scena più ampia o fotografare dettagli molto ravvicinati sugli oggetti. Lo si può comprare su Amazon dove è venduto per 17,79 €.