
Rubare un iPhone è da fessi. È come rubare un ricevitore GPS, e di fatto lo è. Le speranze di usare il telefono senza essere rintracciati sono molto poche, inoltre chi lo compra potrebbe essere denunciato per ricettazione al primo utilizzo.
Cosa diversa è se l’iPhone viene perso. Se lo si trasporta in borsa o si ha la tendenza ad appoggiarlo sui tavoli, lo si potrebbe dimenticare in giro. Per per questo motivo Apple sta pensando ad un sistema per aiutare chi lo trova.
Allo stato attuale chi lo trova deve sperare che il proprietario lo blocchi. Tramite il Find My iPhone, infatti, è possibile far apparire un messaggio sullo schermo dove si indica chi chiamare o dove portare il telefono. Chi lo trova non ha accesso alla rubrica perché il telefono è protetto dal Touch ID.
Da qui l’idea di Apple: inserire un pulsante per rintracciare velocemente il proprietario, se questi non ha bloccato il telefono, dando informazioni. Il brevetto mostra un pulsante dedicato nella schermata delle chiamate di emergenza.
Qui il proprietario dovrebbe segnalare un contatto secondario da telefonare per indicare come riprendere lo smartphone. Al momento in iOS 11 non c’è questa funzione. Probabilmente arriverà più in là .