
Quanti Apple Watch ha venduto Apple? Questa domanda viene formulata ormai da anni, dal 2015: anno di inizio delle vendite di questo dispositivo. La società non ha mai voluto dichiarare il numero preciso delle unità vendute. Dice per motivi di strategie nei confronti dei concorrenti.
Sta di fatto che, in assenza di dati ufficiali, l’unico strumento che ci resta sono le statistiche. Durante l’ultimo Keynote, mentre si presentava l’Apple Watch serie 3, la società ha dichiarato di aver superato Rolex per fatturato, con una crescita del 50%.
Ma quando quante unità sono state vendute? Horace Dediu, su Asymco, ha stimato le quantità. Partendo dal fatto che Rolex nel 2016 ha fatturato 4,7 miliardi di dollari, con 1 milione di orologi venduti, si stima che Apple abbia venuto 15 milioni di Apple Watch in un anno.
Se moltiplichiamo 12 milioni con il prezzo medio di 300 $, abbiamo 4,9 miliardi di dollari e questo porta Apple un passo sopra Rolex. Sempre secondo i calcoli, dal 2015 ad oggi Apple avrebbe venduto 33 milioni di Apple Watch, con un fatturato totale di 12 miliardi di dollari.
In realtà, personalmente, credo che l’Apple Watch sia in un settore completamente diverso rispetto quello di Rolex. Non credo che una persona che voglia comprare un orologio di lusso lo lasci perdere a favore dello smartwatch di Apple. Sta di fatto che il dato ha permesso di stimare le vendite dell’orologio.
Che secondo me sono di molto sovrastimate… PRIMA O POI CI SI ACOREGERà CHE APPLE è bravissima a vendere aria fritta… E che spesso i numeri dichiarati sono alquanto fantasiosi. Nel 2018 gli esperti di finanza prevedono una cospiqua perdita in borsa per il titolo. Gli Iphone 8 sono praticamente invenduti se confrontati con le vendite al lancio del 3GS, 4, 4S, 5, 5S e 6. Il Note 8 sembrerebbe aver fatto meglio…