
In base ai piani di Mark Zuckerberg, Facebook dovrebbe arrivare all’obiettivo di 1 miliardo di caschi Oculus venduti entro i prossimi anni. La società vuole che la maggior parte dei suoi iscritti ne abbiano uno. Al momento è in vendita l’Oculus Rift e richiede un computer abbastanza potente a cui collegarsi con un cavo.
Durate un evento a porte chiuse, però, Oculus ha mostrato ai media un nuovo modello: il Santa Cruz. Questa versione del caschetto è priva di cavi, vale a dire che l’hardware è direttamente nel dispositivo che va collegato, però, ad un computer per poter caricare i videogame in tempo reale.
Più pesante del modello precedente, vede l’assenza di cuffie per le orecchie. La società sembra intenzionata ad usare speaker esterni per migliorare le funzioni di equilibrio. Il modello attuale, infatti, può dare delle vertigini alle persone non abituate all’utilizzo.
Insieme al prototipo è stato mostrato un nuovo tipo di controller da indossare con le mani, per poter interagire nel mondo virtuale. Il controller, oltre ad un grilletto, possiede un touchpad.
Al momento non sappiamo quando sarà disponibile alla vendita. Entro la fine dell’anno dovrebbe arrivare il kit per gli sviluppatori, per consentire loro di creare app e giochi.
