In base ai dati ufficiali forniti da Apple sul Face ID, il sistema funziona meglio del Touch ID e può incontrare un falso positivo solo 1 volta su un milione. Inoltre la società dichiara che il sistema funziona dai bambini di 13 anni in su, funziona indossando occhiali e sciarpa, ma potrebbe non essere molto efficace con i gemelli.
Durante l’ultimo Keynote, per esempio, in una slide c’era la foto dei gemelli cattivi. Era inteso il fatto che potrebbe non essere efficace con i gemelli, ma di solito tra fratelli non dovrebbero esserci problemi di fiducia.
Ma quanto efficace è il Face ID in questo specifico caso? Arrivano dei video di test per l’occasione. Mashable ha usato due coppie di gemelli per verificare l’efficacia. In effetti l’iPhone X è stato sbloccato dal gemello in entrambi i casi.
Anche Business Insider ha realizzato un test. In questo caso, però, il test ha fallito. L’iPhone ha colto delle piccole differenze tra i due.
Infine c’è il test di Joanna Stern del Wall Street Journal, ma in questo caso erano tre gemelli di 8 anni, quindi sotto la soglia dei 13 anni suggerita da Apple. Anche in questo caso l’iPhone è stato sbloccato dagli altri fratelli.