
Come avrete notato, l’ultima tendenza nel settore delle app riguarda il loro business model. Visto che non è possibile offrire aggiornamenti a pagamento per le app, gli sviluppatori stanno mirando agli abbonamenti.
Per finanziare lo sviluppo dell’app nel tempo, e i relativi aggiornamenti che richiedono risorse, si preferisce offrire l’app gratuitamente e vincolare parte o tutte le funzioni alla sottoscrizione di un abbonamento.
L’utente può decidere se vale la pena sottoscriverlo o meno, scartando le app veramente utili da quelle inutilizzate come una sorta di legge darwiniana. A tal proposito Apple sta preparando una nuova opportunità .
Da iOS 11.2, attualmente in beta, gli sviluppatori potranno decidere se offrire degli sconti momentanei sugli abbonamenti. Per esempio si potrà decidere se offrire uno sconto durante un periodo speciale dell’anno, come il Black Friday o Natale. Oppure offrire uno sconto per convincere l’utente a rinnovare l’abbonamento alla scadenza.
Vi ricordo che gli abbonamenti costano agli sviluppatori una commissione del 15%, mentre la vendita delle app richiede una commissione del 30%.