
Il commercio on line sta crescendo molto. Negli Stati Uniti è molto utilizzato e questo pone le persone di fronte ad un problema comune anche da noi: come ricevere i pacchi a casa se stiamo a lavoro? Amazon, per esempio, sta pensando a molte soluzioni, come delle cassette in alcune aree della città o un sistema di ingresso per i corrieri certificati.
BoxLock, invece, è una scatola accessibile solo per le consegne. È ideale per quelle villette che hanno un ingresso privato. Non va bene per i condomini. Si tratta di una scatola a cui è collegato un lucchetto con uno scanner.
In pratica il sistema consente ai corrieri, e solo a loro, di aprire la scatola mediante la scansione del codice a barre del pacco. Una volta aperta possono porre il pacco al suo interno e richiuderla. In questo modo non sarà necessario fornire una chiave a ciascun corriere, correndo il rischio che questi la perda o semplicemente non passi più per la zona.
Il lucchetto si ricarica con una porta microUSB e ha autonomia per almeno 30 giorni. Resiste anche alla pioggia e ha una cifratura per evitare manomissioni. Il progetto si finanzia su Kickstarter. Per 99 $ si riceverà un lucchetto e per 284 $ si riceverà anche la scatola da posizionare fuori casa. Le spedizioni partiranno da agosto 2018.
