iMac Pro

Mettiamo che abbiate acquistato il nuovo iMac Pro. Esce un aggiornamento di macOS High Sierra e, mentre state aggiornando, va via la corrente e il computer si spegne. All’accensione non funziona più nulla, che fare?

Apple ha pensato a questa eventualità. In base alla pagina dedicata a Apple Configurator 2.6, per recuperare l’iMac Pro basterà usare un altro Mac con High Sierra e Apple Configurator 2.6 installato.

Per recuperarlo bisogna spegnere l’iMac Pro e staccare il cavo di ricarica sul retro. Usando un cavo USB-C, bisogna collegare l’iMac Pro al secondo Mac mediante l’ultima porta Thunderbolt 3, quella più vicina all’ingresso Ethernet.

L’iMac Pro si accenderà prendendo energia da quella porta. Il secondo Mac, mediante Apple Configurator 2.6, si occuperà di gestire il ripristino del sistema operativo preservando i dati nel computer. Al momento non ci risulta che questa procedura sia disponibile per gli altri Mac.

La procedura che conosciamo per i Mac attuali è un riavvio tenendo premuti ?+R. Si aprirà una schermata di recupero in cui c’è la possibilità di reinstallare il sistema operativo mediante internet.

Tecnicamente potreste risolvere l’eventualità che l’iMac si spegna all’improvviso come ho fatto io: comprando un gruppo di continuità che si attivi in caso di sbalzi di tensione o blackout.

Leave a comment

Cosa ne pensi?