Sapete quando scadrà la vostra garanzia sul prodotto Apple che state usando? Probabilmente non vi ricorderete il giorno esatto dell’attivazione del dispositivo. A tal proposito Apple ha messo a disposizione uno strumento di controllo.
Su checkcoverage.apple.com è possibile sapere qual è la scadenza su tutti i propri dispositivi. Inoltre è possibile sapere se si hanno AppleCare+ attive, se c’è ancora il supporto telefonico e se il dispositivo è stato acquistato regolarmente.
Si tratta di uno strumento utile anche per chi acquista o vende un dispositivo usato. Controllando on line con il codice prodotto è possibile sapere se il prodotto è stato comprato regolarmente e se c’è la garanzia. Almeno fino a ieri.
Apple ha informato, infatti, che ora l’accesso al portale si può effettuare solo se si ha un Apple ID. Così facendo, però, è possibile vedere solo i prodotti presenti nella propria lista e non quelli di altri.
In pratica per avere la prova che un prodotto è coperto o meno da garanzia bisognerà chiedere uno screenshot. Questi è ovviamente falsificabile. Sarebbe utile avere uno strumento che crei un documento certificato che ne autentichi la validità. Ma a questo Apple non ha pensato.
Il sito è tornato alla normalità senza richiedere id Apple.
Avranno ricevuto un bel po’ di critiche. Oppure hanno rimandato la cosa.