
Da quando è iniziata a circolare la voce che Apple era interessata ad avere più di due lenti sul retro dell’iPhone, i produttori concorrenti si sono precipitati in questa gara per decretare chi è il campione assoluto del numero di fotocamere sul retro di un dispositivo.
Abbiamo visto che ormai tutti i nuovi modelli ne hanno almeno tre sul retro e due davanti. Si tratta della base in questo momento. Nokia, che vuole recuperare il suo posto nel mercato, ha deciso di andare oltre e nel suo PureView 9 ha inserito ben 6 fotocamere sul retro.
Curate dal partner storico Zeiss, sono 5 fotocamere da 12 megapixel che scattano la stessa immagine in profondità di campo diverse. Una di queste fotocamere scatta nativamente una foto in bianco e nero. In questo modo si può regolare la messa a fuoco anche dopo lo scatto e ottenere l’effetto bokeh.
Le fotocamere possono essere utilizzate per scattare foto fino a 240 megapixel, per poter effettuare lo zoom digitale sui dettagli. Inoltre la fotocamera anteriore è da 20 megapixel.
Tra le altre caratteristiche tecniche abbiamo un processore Snapdragon 845, 6 GB di RAM, 128 GB di storage, uno schermo OLED 2K da 6”, la porta USB-C, la resistenza all’acqua con la certificazione IP67 e una batteria da 3.320 mAh.
Il prezzo previsto per la vendita è di 649 euro in Italia.