E se l’iPad supportasse il mouse?

L’iPad può supportare una tastiera esterna. Basta collegarla con il bluetooth o, per la versione Pro, alla porta Smart Connector. Quindi è possibile liberare lo schermo dalla tastiera virtuale. Se vi siete trovati ad usare una soluzione del genere, però, vi siete trovati sicuramente ad assistere ad uno strano fenomeno.

La tastiera permette di digitare del testo e va bene. Per interagire sullo schermo, però, bisogna alzare il braccio e muovere il dito sullo schermo visto che questi è touchscreen. A tal proposito sarebbe più comodo usare un mouse?

A quanto pare con iOS 13 questo potrebbe essere possibile. Non sappiamo se questa funzione arriverà realmente o se si tratta solo di un suggerimento, ma Federico Viticci nel suo podcast ha dichiarato che la funzione potrebbe arrivare come elemento in Accessibilità di iOS. Una funzione, quindi, utile per chi ha difficoltà a muovere le braccia e le dita.

Ovviamente la funzione potrebbe essere usata anche da chi semplicemente vuole usare il mouse con l’iPad. Probabilmente servirà semplicemente collegarne uno alla porta USB-C del tablet.

Voi usereste il mouse con l’iPad?

4 Comments

  1. Mi meraviglierebbe che non fosse compatibile nel caso un Magic Mouse con connessione Bluetooth….e non solo con usb.

  2. Io spero che iOS 13 ci porti finalmente un filesystem e il supporto a chiavette usb e hard disk, che mi sembrano funzionalità decisamente più importanti.

Cosa ne pensi?