Quanto è costato l’Apple Park?

Apple Park
foto di independent

Quanto costa l’Apple Park? La nuova sede di Apple fu voluta da Steve Jobs quando era ancora in vita. Il progetto dell’epoca consisteva in un anello centrale formato da enormi vetrate. Jobs voleva enormi specchi curvi per realizzare una struttura tutta trasparente.

Nel tempo i piani cambiarono e la struttura trasparente fu sostituita da una più pratica, con una centrale ad energia solare sul tetto in grado di alimentare tutta la struttura con energia pulita.

Grande 260.000 metri quadrati, ha un enorme parco centrale con 6.000 alberi, di cui alcuni da frutto, e un laghetto. Il progetto iniziale di tutto questo prevedeva un budget di 3 miliardi di $, di cui parte della somma serviva per acquistare il vecchio campus di HP e raderlo al suolo.

Ma alla fine quanto è costato? In base ai dati ottenuti dal San Francisco Chronicle si evince che la terra e le varie costruzioni su di essa sono costate 3,6 miliardi di dollari, a cui si sono aggiunti 600 milioni di dollari tra arredi, hardware e rifiniture.

Il costo finale della costruzione dell’Apple Park è di 4,17 miliardi di dollari. Si tratta della struttura più costosa al mondo per una società privata. Apple vi pagherà 40 milioni di $ l’anno di tasse comunali.

Cosa ne pensi?