eeepc-os-classic

I macuser veterani ricorderanno perfettamente Os System, il sistema operativo disponibile prima della serie X e, quindi, prima che Apple acquistasse NeXT. Se non avete avuto il piacere di conoscere quel sistema, niente paura, perchè adesso potrete averlo in una pendrive da portare sempre con voi e utilizzare con qualsiasi computer, anche con Windows.

L’amico Philapple, infatti, ha segnalato un tutorial per costruire la vostra “pendrive veterana”. Ecco cosa bisogna fare:

  • Scaricare l’emulatore vMac, disponibile per Windows, Macintosh e Linux.
  • Scaricare la ROM Image da questo indirizzo: http://www.rolli.ch
  • Scaricare un’immagine disco vuota da http://minivmac.sourceforge.net
  • Scaricare la versione di Macintosh 7.0.1. La trovate su Apple.com, sotto System 7.0.1.
  • Create una cartella denominata Mac-on-Stick.
  • Decompattate l’archivio Mini vMac e il file vmac.rom e copiate il tutto all’interno della cartella.
  • Decompattate l’archivio blanks-x.x.x.zip e in seguito una fra le immagini disco disponibili, quella che più preferite. Se avete spazio a disposizione la migliore sarebbe hfs24M.zip, che è la più grande e quindi la più sicura. Poi copiatela nella cartella.
  • Mettete nella cartella i file contenuti nell’archivio System_7.0.1.smi.bin.
  • Trascinate Install 1.image sopra l’icona Mini vMac. Questo lancerà Mini vMac e avvierà l’installazione.
  • Procedete nell’istallazione, seguendo le istruzioni e le richieste. Fornite le immagini disco che avete posto nella cartella ogni volta che vi vengono chieste, trascinandole sopra la finestra.
  • Quando avrete completato l’installazione, fate click su restart. Poi trascinate sopra la finestra il file hfs24M.DSK per iniziare l’utilizzo del Mac.

Il gioco è fatto. Non potrete installare nessun programma aggiuntivo, ma avrete il piacere di navigare in un OS che ha fatto la storia dei computer.

[via MacBlog]

Partecipa alla conversazione

31 Comments

  1. Installato, funziona alla grande, ho provveduto a scaricare le versioni Mac, Win, Linux in modo da poterlo usare ovunque 🙂

  2. Il sistema sì, ma scaricare la ROM è illegale a patto che tu non possieda una macchina montante quella ROM.

    Quindi, sì, è illegale.

  3. Illegale o meno non apporta danno a nessuno. Quel sistema operativo non è più in vendita ed é in disuso da anni.

  4. Se giri con un kukri per strada e ti fermano, non gliene frega nulla se non apportava danni a nessuno: è illegale.
    Vuoi inserire il link per scaricare file illegali? Benissimo, ma almeno informa del fatto che se non si possiede la macchina l’operazione è illegale. Se tu hai una concezione malata della legge sono fatti tuoi, ma non vedo perché devi dire le cose a metà a gente che magari neppure sa cosa sia una ROM e crede di agire nella piena legalità.

    Come anche detto da Wikipedia [ http://en.wikipedia.org/wiki/Mini_vMac#Overview ]:
    “Macintosh ROM files are owned by Apple and cannot be legally distributed.”

  5. Mi stai paragonando un pugnale da combattimento a un sistema operativo non più in vendita regalato dalla società pur di aver ragione. Ma ti rendi conto?

    Nessuno farà causa a nessuno per l’operazione del tutorial a me basta questo. Nessuno perde un centesimo. Nessuno si lamenterà. Nessuno perderà nulla. A me basta questo e del resto non mi importa nulla.

  6. Mi viene il dubbio che tu sia tra quelli che non sanno cosa sia una ROM. Continui a parlare del sistema operativo ma non c’entra una cippa il sistema, c’entra la ROM e quella non è stata *MAI* regalata.

    Il kukri è un coltello da lavoro (e non è neppure un pugnale) e il fatto che tu lo voglia portare in giro senza usarlo rende l’azione egualmente inoffensiva ma egualmente illegale.

    Se per te non è un problema, perché spingi altri ad andare contro la legge a loro insaputa? È questa la tua etica di blogger?

  7. Si il mio obiettivo è rendere tutti dei criminali. Ma piantala, questo discorso si chiude qui.

  8. @Inciampando sulle Acque:
    Visto che sei ferrato… leggo sulla pagina wiki http://en.wikipedia.org/wiki/Macintosh_LC che LCII può montare fino al 7.5.5 quindi intuisco che secondo il ragionamento fatto sopra, visto che ho un LCII in disuso in cantina potrei [per sfizio e non certo per altri motivi] eseguire il tutorial in assoluta legalità sebbene poi sarei costretto comunque a usare il system su una macchina diversa da LCII? [Mi chiedo di conseguenza se avendo almeno 4 mac in casa se risulterebbe quindi legale installarmi OsX su una eventuale macchina non Apple… con mio sommo orrore e raccapriccio… beninteso]
    Comunque quoto entrambi, presentare il tutorial non è illegale in sè per sè ma certamente se c’è da parte di chi pubblica la consapevolezza che un file da dover scaricare è potenzialmente illegale inserire una riga di disclaimer non è certo un così grande lavoro.
    Resta il fatto che Kiro gira solo un’informazione che già circola in rete e non istiga nessuno a farlo… alla fine è poco più che una curiosità davvero innocua [una gran bella inutility diciamocelo], vedo la vostra discussione come un inutile flame, da parte mia dico grazie a entrambi per le informazioni che avete dato in merito e chiedo a Inciampando cosa ne pensa della mia domanda fatta sopra.
    Pace [ROFL]

  9. Sì, da quel che so potresti fare il tutto nella più completa legalità. Estrarre una ROM da una macchina non è un lavoro difficile, ma di certo è più semplice scaricarla. La penso come te e come ho chiaramente scritto, mi sembra il caso che sia specificato il fatto che scaricare la ROM potrebbe essere illegale, nulla di più. Io vMac lo utilizzo anche su un Nintendo DS, l’ho usato su svariate piattaforme (finalmente ho potuto riutilizzare giochi come Apache e ShufflePuck) e non ho nulla in contrario, ma credo che la chiarezza sia d’obbligo.

    Per quanto riguarda OS X, non puoi installarlo perché la licenza specifica chiaramente che OS X può essere installato unicamente su macchine Apple. Quindi, se per le ROM il problema si risolve possedendo fisicamente una macchina, con OS X no.

    Spero di esserti stato d’aiuto. 😉

  10. D’aiuto e di grande chiarimento, non sapevo infatti che esistesse una dissimilitudine fra le licenze immaginando che fossero tutte uguali.
    Ora vedo se per sport provo il tutorial anche se in realtà sono più tentato dal prendermi un mini usato e infilarlo dentro all’LCII muahahahaha!!!

    [Sono eretico?!?] o_O

  11. Scusate, mi sapete dire come faccio a scompattare il file .bin??? Win Rar non fa MagicIso nemmeno…

  12. Hai ragione kiro! Ma cos’e’ tutto sto coas!! Scommetto che nessuno di voi ha ptogrammi copiati mp3 scaricati o file torrent da scaricare….! Ma fatemi la cortesia….. Tutta questa ipocrisia…. Qui e’ stato pubblicato un articolo …. Se ti interessa lo leggi senno cambia pagina!! Se vuoi provare lo fai nel caso…. Cmq puoi scegliere…..

  13. Kiro, se ti riferisci a me, non credo sia un problema di spazio… Non riesco ad aprire il file nemmeno se posizionato sul desktop. Come avete fatto voi ad aprire il file System_7.0.1.smi.bin?

  14. @maximiliano: illazioni le tue, un flame inutile, Inciampando sulle acque ha solo messo il puntino sulla i chiarendo una situazione poco chiara a kiro [e di conseguenza a tutti i fruitori di melamorsicata], che poi possa essersi posto in malo modo questa è un’altra questione.
    Nessuno poi dice che l’articolo non sia interessante ma solo che >andrebbepotrebbero< stare commettendo un reato [che poi di un reato come questo a mamma Apple non interessi è un altro fatto].
    Faccio notare comunque che dal mio canto ringrazio sia kiro che “inciampando” perché entrambi mi hanno dato nozioni che non conoscevo arricchendomi ognuno alla sua maniera, apprezzo il lavoro di kirocop altrimenti non lo seguirei, ho imparato diverse cose sul suo blog e non credo abbia commesso un errore presentando l’articolo ma senza dubbio può fornire un’informazione in più di cui probabilmente non era al corrente nel momento in cui l’ha scritto 😉

    @Ale: ROFLMAO [riguardo al notebook]
    Riguardo ai file contenuti nel system penso di riuscire a passarteli ma non saprei come contattarti fuori da qui!

  15. MAMMA MIA CHE BRANCO DI BUONISTI CHE C’E’ IN QUESTO POST!!HO LA NAUSEAAAAA!!FOSSE PER GENTE COME VOI ADESSO SAREMMO TUTTI CON L’IBM!!!!!!!!!!!!!!!!

  16. Che sia legale o meno qualcuno per favore mi potrebbe spiegare come faccio ad aprire il file *.bin??
    ho provato a scaricare macbinconv ma non si apre.!!
    Come posso fare?

    Grazie!

  17. Calma gente calma… si ok.. sarà pure illegale.. ma non esageriamo… anche Apple ha fatto cose sbagliate da certi punti di vista… come tutti… solo che se poi si ha successo… vieni ritenuto un eroe….

    Ricordatevi che bisogna sempre “pensare diverso…” non affossatevi a ritenere giuste le leggi solo perchè si chiamano così… ci sono tante di quelle leggi sbagliate….

    http://www.unamelaalgiorno.it/think-different/

  18. Ernes, pensa pure come vuoi, ma impara a leggere ciò che ho scritto. Non è difficile da capire e il fatto che zizzi abbia compreso benissimo il discorso mi fa ben sperare che anche qualcun altro riesca a fare la sinapsi. Ho forse detto che andava cancellato? Non mi pare. Ho forse detto che il post avrebbe reso tutti criminali? Neppure. Imparate a leggere. Fermo restando che bisogna conoscere ciò di cui si scrive o si rischia di pubblicare castronerie come Mac OS System, ho semplicemente detto che sarebbe stato più che giusto specificare la legalità o illegalità del punto 2. Nulla di più. Se rileggete la discussione -forse- ve ne renderete conto.

  19. perchè MUCHO che m..ia hai contro IBM?
    Sei uno che conosce poco la storia dell’informatica se pensi che solo perchè è una multinazionale sia da mettere al muro.
    L’IBM è e sarà sempre l’azienda più innovativa della storia informatica dell’uomo, non sai neanche quante cose usi tutti i giorni che sono state brevettate e sviluppate nei ns. laboratori.
    Nel 69 è andata sulla luna e oggi lavora con la NASA ai progetti su Marte. Ogni console (XBox,Play,Nintendo ecc.,ecc) ha un processore e un’architettura studiata dall’IBM. Lo stesso Bill Gates se non aveva dietro IBM non avrebbe fatto niente di tutto quello che ha sviluppato nel passato.
    Prima di aprire la bocca ricordarsi di collegare il cervello…grazie!

  20. Scusate ma questo funziona non appena si inserisce la pen drive??( nel senso: si puo ancora usare l’originale sistema operativo del pc?)

Lascia un commento

Cosa ne pensi?