Se si investisse abbastanza nell’educazione fisica e alimentare nelle scuole, dopo qualche generazione potremmo verificare un crollo nella spesa sanitaria. Se i cittadini sono sani hanno bisogno di meno cure, con un miglioramento della qualità del sistema sanitario.
Alcune aziende private, che comprendono il meccanismo, stanno mettendo in atto questo processo. In Sud Africa, per esempio, la società di assicurazioni sulla salute Discovery ha attivato il Vitality Active Rewards che spinge i suoi clienti a rimanere in salute.
Collezionando dei punti, che si accumulano facendo dello sport, si possono ricevere dei premi. Per esempio c’è anche un Apple Watch.
Per averlo bisogna pagare 25 $ e poi iniziare ad impegnarsi. Se si fanno 15.000 passi al giorno, 45 minuti di movimento e si bruciano 300 calorie, si ricevono 15 punti. Con 250 punti al mese, quindi facendo attività 3 volte a settimana, non si pagano quote per tenere l’Apple Watch.
Se i punti mensili sono 180 allora bisogna pagare 5$, con 120 punti 10$ e con 0 punti 13,5 $. L’incentivo è fare più punti possibili per non pagare nulla.
Così i clienti di Discovery restano in salute e la società dovrà pagare meno ricoveri, risparmiando molto di più dell’acquisto degli Apple Watch.


Ottimo incentivo 🙂