id 106896

Negli ultimi anni il settore delle videocamere ha visto una forte crisi di identità. Siamo passati dai tanti modelli muniti di cassette e schede di memoria agli smartphone. Che senso ha comprare una videocamera e trasportarla quando in qualsiasi istante si può fare un video con l’iPhone?

Molte aziende hanno dirottato i loro business altrove, ma altre società hanno saputo trovare una nicchia. Visto che gli smartphone restano oggetti delicati e non resistenti all’acqua, ha senso proporre una videocamera molto resistente e capace di essere immersa a diversi metri di profondità.

Da questa idea sono nate delle sportcam. Negli ultimi mesi, grazie alla diffusione delle tecnologie e alle economie di scala, i prezzi sono calati molto, portando alla nascita di modelli molto economici. La Gogloo 5 è una di queste.

Questa videocamera non ha un brand pubblicizzato, ma offre ugualmente molte tecnologie, qualità e resistenza come i prodotti appartenenti a brand più altisonanti. La confezione è abbastanza compatta, ma nonostante questo offre una serie di accessori compresi nel prezzo, come:

  • L’accessorio per collegarla al manubrio della bici.
  • L’accessorio con molletta per appenderla ai vestiti o lo zaino.
  • L’accessorio per appenderla ai vetri.
  • La custodia subacquea.
  • L’accessorio per appenderla ad un casco.
  • il cavo microUSB.

La videocamera in se è abbastanza completa. Ha un sensore capace di registrare video in full HD a 1080p, un sensore fotografico da 3 megapixel e un obiettivo con fish eye a 173 gradi. Sul retro c’è anche un display da 2” per vedere cosa si sta registrando, con due pulsanti per muoversi nel menu o azionare lo zoom digitale.

Sulla sua superficie, grande 5,98 x 4,25 x 2,98 centimetri troviamo il pulsante di accensione, il pulsante di registrazione, lo speaker, il microfono, l’ingresso microUSB, la porta HDMI, il vano per la batteria e l’ingresso per le schede microSD.

Quest’ultima non è presente nella confezione e va acquistata a parte. Nella registrazione in HD viene occupato circa 1 GB ogni 10 minuti di riprese. La batteria da 1050 mAh consente poco più di 2 ore di registrazione in formato full HD. Quest’ultima arriva a 30 fps. In formato HD a 720p, invece, si arriva a 60 fps.

Per effettuare i miei test ho inserito la Gogloo 5 nella custodia subacquea, che resiste fino a 40 metri di profondità, e l’ho posizionata sul fondo del mio acquario da 30 litri. Trovate il video in fondo all’articolo in formato HD. Noterete una buona qualità delle immagini.

Grazie al chip Novatek NT96655 le immagini registrate e i colori sono abbastanza reali. Non si ha l’effetto “webcam” che hanno altri modelli economici. Il dispositivo presenta anche il modulo WiFi che permette di conversare con un’applicazione per iPhone. In teoria bisognerebbe usare l’app Novatek ma non l’ho trovata molto stabile. Ho trovato la FN Cam Pro che funziona meglio. Nell’uso, però, c’è un piccolo lag di poco più di 1 secondo tra le riprese e l’arrivo delle immagini sul telefono. La distanza massima tra telefono e videocamera con il WiFi è di 30 metri.

Le lenti formate da 8 parti sono abbastanza buone. C’è anche la stabilizzazione ottica per avere immagini più fluide. La focale è di 1.8, quindi le riprese sono abbastanza luminose.

Nella confezione doveva esserci anche il libretto di istruzioni, nella mia non c’era. Non è comunque difficile usarla. Premendo sul pulsante di accensione si può accedere al menu, disponibile anche in italiano, in cui muoversi con i pulsanti posti accanto allo schermo sul retro, per passare nelle varie impostazioni.

I materiali mi sono apparsi abbastanza buoni. Le riprese sono valide e il set di accessori è nutrito. Mi sarei aspettato di più dall’app per iOS e sarebbe stato preferibile non avere lag con il Wifi. Ma tutto sommato, considerando il prezzo veramente basso per un prodotto di questa fascia, si può chiudere un occhio senza problemi.

La Gogloo 5, infatti, si può comprare per appena 60,96 € nel sito di GearBest. Il trasporto è incluso nel prezzo. Sono disponibili vari colori, tra cui anche il giallo e il nero.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?