Avere così tanti soldi da non sapere come spenderli. È il sogno di ogni persona, ma soprattutto di ogni azienda. Apple può fregiarsi di questa “grana” poiché l’azienda, nonostante stia vendendo meno iPhone, possiede liquidità per 215,7 miliardi di dollari, di cui il 93% è fuori gli Stati Uniti.
Ma come si impila questo dato se confrontato con quelle di altre aziende? L’analisi dimostra che Apple è la società che ha più liquidità tra tutte le società americane. Al secondo posto c’è Microsoft che, nonostante non riesca ad imporsi nel settore mobile, ha 102,6 miliardi di dollari in liquidità.
Al terzo posto c’è Google con 73,1 miliardi, seguita da Cisco (60,4 miliardi), Oracle (52,3 miliardi) e Pfizer (39,3 miliardi). In totale le aziende americane hanno in cassa 1,68 triliardi di dollari.
Considerando che le prime tre, cioè Apple, Microsoft e Google, posseggono 391 miliardi, possiamo dire che queste hanno il 23% di tutta la ricchezza delle aziende americane. Questo aiuta a comprendere quanto siano potenti e importanti per l’economia americana.