Un po’ di anni fa, nell’ambito di un Keynote imminente di Apple, decisi di organizzare una diretta streaming da Milano. L’ufficio che mi ospitò, sede di un importante società, andava avanti con una rete a 7 mega. Durante la diretta, visto che c’erano tanti computer collegati, la rete collassò e la diretta fu un disastro.
Nel tentare di recuperare e avere una connessione più stabile, mi proposero di passare alla rete LAN e abbandonare la connessione WiFi. La cosa non si poté fare, perché il MacBook Air che avevo per gestire l’evento non ha la porta Ethernet. Apple ha eliminato questo ingresso da tempo.
Le cose sarebbero andate diversamente se avessi avuto con me il Dodocool DC18. Questo dispositivo è molto utile perché svolge una doppia funzione:
- Hub USB mediante 3 ingressi 3.0.
- Ingresso Ethernet mediante un cavo USB da collegare al computer.
La confezione è abbastanza semplice. All’interno c’è il dispositivo e un libretto di istruzioni. Il dispositivo misura 9,5 x 4,2 x 2,3 centimetri e ha un peso di 80 grammi. Al tatto sembra abbastanza solido. È realizzato in plastica ABS di colore nero.
Ogni ingresso USB 3.0 consente una velocità di 5 Gbps per lo scambio di dati. Quando si collega un dispositivo si accende un LED che ne certifica il funzionamento corretto. In questo modo avremo altri 3 ingressi per collegare altrettanti accessori, sacrificando una porta USB del computer.
L’elemento principe, però, è l’ingresso Ethernet per cavi RJ45 che permette, di fatto, una velocità di connessione fino a 1 Gbps. Ho effettuato alcune prove con il mio MacBook Air e funziona senza problemi. Non richiede neanche di installare un drive. Basta collegare il cavo Ethernet e iniziare a navigare. macOS si occuperò di riconoscerlo e attivare la navigazione.
Il Dodocool DC18, quindi, diventa molto utile quando avete bisogno di qualche porta USB in più e volete un ingresso Ethernet nei portatili di Apple sprovvisti di questa porta. Durante l’uso riscalda un po’ ma leggermente. Diventa molto utile in mobilità.
Il dispositivo si può comprare su Amazon dove è venduto per 19,99 €.