id 109461

Mi sento quasi vecchio a dirlo, ma io c’ero quando in spiaggia si portavano gli stereo portatili sulle spalle, per ascoltare un po’ di musica. Ne è stata fatta di strada da quei momenti, soprattutto grazie all’avvento del bluetooth. Ora possiamo ascoltare la musica con le cuffie wireless senza dare fastidio a nessuno, oppure condividere l’audio con gli speaker portatili.

Un modello che si presta molto nelle uscite fuori casa è il SK-M4 prodotto da Aukey. Questo speaker si caratterizza per alcuni elementi, come la forma che ricorda un pneumatico.

La confezione dello speaker è la classica scatola di cartone di Aukey. All’interno sono presenti:

  • Lo speaker.
  • Il cavo microUSB.
  • Il cavo AUX con jack da 3,5 mm.
  • Fascetta in cuoio per agganciarlo alle cose.
  • Manuale d’uso (anche in italiano).

Lo speaker misura 11 x 9,5 x 5,5 centimetri e pesa 187 grammi. Il suo design a forma di ruota lo caratterizza e offrono delle linee diverse dal classico cubo. C’è anche un fermo in metallo che svolge un duplice ruolo: tiene fermo lo speaker su una superficie piana e consente di attaccarlo agli oggetti.

A tal proposito nella confezione è presente una staffa in cuoio con chiusura a clip. Serve ad attaccare l’accessorio alle cose, come uno zaino o un ramo di un albero. Personalmente l’ho usato per attaccare il SK-M4 al soffione della doccia.

Questo modello, infatti, è resistente all’acqua, agli urti e alla polvere. Tecnicamente non è subacqueo, quindi non lo getterei in piscina. Ma se vi capita di farlo cadere dalle mani portandolo a bagnarsi, basta asciugarlo per evitare danni. La resistente alla polvere e agli urti lo rendono utile anche in spiaggia o durante i picnic sui prati.

Lo speaker utilizza il bluetooth 2.1 per funzionare anche con i player musicali più datati. Volendo, però, grazi al cavo AUX compreso nella confezione, lo si può attaccare anche a vecchi impianti inserendo il jack da 3,5 mm.

La batteria interna da 700 mAh si ricarica in circa 3 ore e consente di usufruire di 6 ore di riproduzione musicale. C’è anche l’integrazione di un microfono per gestire le chiamate vocali. In questo caso non mettetevi troppo distanti dallo speaker.

Il dispositivo di Aukey offre una qualità audio buona. La potenza in uscita è di 3W, quanto basta per un po’ di musica di sottofondo all’aperto. I pulsanti sono integrati su una sezione della ruota e devo avvisarvi che non sono molto intuitivi. I segni indicati sulla superficie della ruota non sono molto chiari, ma con un po’ di dimestichezza durante l’utilizzo li imparerete subito.

Lo speaker Aukey SK-M4 si può comprare su Amazon, dove è venduto per appena 23,99 € invece di 54,99 €.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?