LinkedIn

A quanto pare la censura non vige solo in Cina. Anche la Russia ha attivato la lotta alle applicazioni che non rispettano le sue leggi. Applicando la politica del: colpisci il più forte per dare l’esempio a tutti gli altri, la Russia se la prende direttamente con Microsoft.

L’ex nazione comunista aveva stabilito che tutte le aziende in grado di gestire database, dovevano avere i loro server in Russia se volevano offrire servizi ai russi. Microsoft, come tante altre aziende, non ha rispettato la richiesta e quindi LinkedIn è stata eliminata.

Il governo russo ha ordinato ad Apple e Google di eliminare l’app per iOS e Android. Entrambe le aziende hanno rispettato le richieste governative. L’app non è più disponibile nei negozi, anche se chi l’aveva già installata può continuare ad usarla, anche se con alcune difficoltà.

La Russia vuole evitare che i dati russi siano all’estero e che i governi esteri, così, possano utilizzarli per spiare i movimenti della nazione. C’è in corso una nuova Guerra Fredda e, a differenza di quella degli anni ’70, si combatte su internet.

Partecipa alla conversazione

3 Comments

  1. Lo ripeto da tempo. Basta non comprare più Apple. Semplice.
    Qualsiasi azienda che si piega alla censura di un regime dittatoriale come quello di Putin o quello cinese non fa parte della cultura della libertà. Oggi chiudono Linked-in, domani cosa chiuderanno ? I giornali, come hanno già fatto per la Cina ?
    Questa è una deriva pericolosa e dobbiamo dare un segnale.
    E’ ora di finirla con la moda Apple. Tim Cook è un mago nel vendere per nuove funzionalità che sono presenti su Android da tempo immemore. Quindi, per cosa si compra Apple ? Perché è più costoso ? Perché “fa figo” ?
    E’ ora di cambiare mentalità. E di punire chi appoggia la censura di stato in nome del profitto.
    Come Apple.

    1. Tutto bello, perciò cosa compri visto che anche Google l’ha eliminata dal play store?

      1. Compri un telefono che faccia solo il telefono. A che cosa serve se non a diventare ancora più schiavo ? Non ti basta il tempo che passi davanti al PC ?

Lascia un commento

Cosa ne pensi?