brevetto notifiche Apple Watch

Chi ha un Apple Watch conosce bene la comodità di gestire le notifiche dal polso. Evitare di prendere il telefono ogni volta, consente di velocizzare molte operazioni. Anche perché buona parte delle notifiche non sono poi così importanti, anzi se ne può fare a meno.

Il problema è che distraggono. Molte volte si porta il polso ad altezza degli occhi per accorgersi della notifica di un gioco o di un’app stupida. Un fattore che potrebbe diventare fastidioso mentre si guida. Potrebbe distrarre e rendere la guida pericolosa.

A tal proposito Apple ha depositato un brevetto per ridurre le distrazioni al volante. Il brevetto fa riferimento ad un algoritmo che riesce a comprendere quando stiamo guidando, mediante i movimenti delle mani, e ridurre la frequenza delle notifiche, dando priorità solo a quelle importanti.

Un brevetto del genere sarebbe molto utile. Diverso tempo fa, per esempio, alcune persone hanno chiesto ad Apple di bloccare l’uso del telefono mentre si è alla guida, proprio per evitare gli incidenti. La distrazione alla guida, infatti, sta diventando il motivo principale per gli incidenti. A questo punto l’auto a guida autonoma si sta trasformando in una necessità.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?