
Di solito Apple usa i suoi avvocati per difendersi dalle cause legali per brevetti. Altre volte, però, la società ha preso l’iniziativa per bastonare le società che le hanno fatto un torto. Celebri sono i casi contro Samsung e recentemente contro Qualcomm.
In questa spirale di cause legali è finita anche Swatch. Il noto marchio svizzero, impegnato nella costruzione di orologi, ha realizzato un modello in collaborazione con VISA. Lo Swatch Bellamy ha come caratteristica l’integrazione del chip NFC. Teoricamente, quindi, dovrebbe permette di effettuare pagamenti con l’orologio.
Al centro della disputa, però, non c’è la tecnologia, ma il marketing. La società ha impresso nel quadrante lo slogan Tick Different, che potrebbe essere tradotto come “fa tic tac in modo differente”, riferito al suono delle lancette.
Ad Apple, però, la cosa non è piaciuta. La società sostiene che lo slogan sia troppo simile a Think Different. Uno slogan molto caro ai Mac user. Per sostenere la sua tesi, la società ha fatto realizzare uno studio dove dimostra che il Think Different viene ricondotto automaticamente ad Apple in oltre il 50% di cittadini svizzeri.
In pratica Apple sostiene che Swatch le abbia copiato lo slogan per vendere più orologi. Ce la farà a convincere il giudice?