classifica costo iPhone

A quanto pare le cose sono leggermente migliorate per noi, ma onestamente non so quanto ci sia da festeggiare. Stiamo parlando della classifica dei paesi nel mondo dove l’iPhone costa di più. Mentre a settembre, in base ai dati di Hightcharts, l’Italia era il secondo paese al mondo dove il telefono di Apple costava di più, nella classifica di Deutsche Bank siamo solo 6°.

La banca ha generato questa classifica fatto cento il prezzo di vendita negli Stati Uniti. Il calcolo è stato fatto escludendo gli abbonamenti e prendendo in considerazione l’iPhone 7 da 128 GB. Tutti i dati sono stati estratti dal sito ufficiale di Apple in 33 paesi dove questi opera. Ricordiamo che l’apertura a Turchia e Russia si è avuta di recente.

Così scopriamo che l’Italia ha la posizione 6 nel mondo, con un prezzo del 22% superiore al prezzo americano. Guarda caso il 22% corrisponde alla percentuale dell’IVA (solo coincidenza?). Qui il prezzo è di 995 $ contro i 815 $ americani. Il prezzo è salito, poichè la differenza con l’iPhone 6s era del 14% tra i due paesi.

Al primo posto abbiamo la Turchia dove il telefono costa 1.200 $ (+47% rispetto agli USA), al secondo posto abbiamo il Brasile che deteneva il primato, con 1.115 $ (+37% rispetto agli USA), seguita da Russia con 1.086 $ (+33% rispetto agli USA).

Il paese dove conviene acquistare l’iPhone è il Giappone dove costa quanto negli USA (e questo spiega anche perchè Apple continua a crescere in quel paese) oppure Hong Kong dove costa l’1% in più rispetto agli USA.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?