
Ogni anno nel mondo si verificano 10 milioni di nuovi casi di Alzheimer, una malattia che colpisce la memoria della popolazione anziana. Nonostante la ricerca stia continuano, non è stata trovata ancora una cura definitiva al problema.
La tecnologia può aiutarci. Per esempio come fa il progetto Chat Yourself. Questo nuovo bot per Facebook Messenger aiuta i malati di Alzheimer a ricordare le cose. Ovviamente devono essere capaci di utilizzare uno smartphone e Messenger.
Per funzionare il servizio, che è gratuito, chiede circa una cinquantina di domande per comprendere le informazioni importanti. A questo punto quando arriva il vuoto di memoria basta chiedere al bot per ricevere risposte.
Si può chiedere di sapere, per esempio, chi è la propria moglie o marito, dove si abita, cosa si mangia di solito, dove abitano i parenti e altre cose del genere. Il bot risponde alle domande mostrando immagini, testi e anche mappe.
Chat Yourself è un progetto di Young & Rubicam con il patrocinio di Italia Longeva. Funziona in italiano e in inglese. Su Facebook trovate la pagina ufficiale del progetto.