
Con la presentazione dell’iPhone 7 c’è stata l’introduzione di un doppio speaker. Questo significa che quando il telefono è in orizzontale si può godere di un suono stereo. Ma non lasciatevi attrarre troppo dalla questione. Ascoltare la musica direttamente dal telefono non è ancora il massimo.
Per questo motivo vi conviene investire qualche euro per uno speaker esterno. Tra i tanti modelli disponibili, se ne cercate uno da battaglia, vale a dire che resiste nel tempo e offre una buona autonomia, tra i papabili c’è sicuramente il VTIN di VicTsing.
Consegnato in una scatola di cartone rigido, che si apre come le scatole degli iPhone, viene munito di un libretto di istruzioni multilingue (tra cui l’italiano), un cavo AUX, cavo microUSB e un gancio. Quest’ultimo può essere attaccato all’occhiello posto di lato, per appendere lo speaker in giro.
Grande 180 x 71 x 70 mm, ha un peso di 458 grammi. Le dimensioni non sono ridotte, ma resta uno speaker portatile. Il case è rinforzato e resiste alle cadute. Inoltre i pulsanti in gomma e la copertura per gli ingressi AUX e microUSB, lo rendono resistente agli schizzi d’acqua.
Molta positiva l’autonomia. La batteria da 4.400 mAh, che si ricarica in circa 7 ore con il cavo incluso, consente ben 25 ore di musica se il volume è impostato al 70%. Con il volume massimo si arrivano a circa 8 ore di riproduzione.
Quest’ultimo caso è ideale per le feste, perché il VTIN riesce a generare ben 20 watt di potenza, tramite i due altoparlanti da 10 watt ciascuno, in aggiunta di un radiatore passivo e due driver subwoofer. La qualità del suono è molto valida, soprattuto se appoggiato su un ripiano.
La connessione con lo smartphone, o altro player musicale, avviene mediante il cavo AUX compreso nella confezione, o mediante il bluetooth 4.0. Questi ha una portata di 10 metri.
I pulsanti sulla scocca consentono di aumentare o diminuire il volume, mettere in pausa la riproduzione e accendere o spegnere il dispositivo. Il pulsante a forma di cornetta serve ad accettare le chiamate. Tramite il microfono integrato è possibile gestire le telefonate direttamente dallo speaker.
La qualità audio è abbastanza buona. Non si sentono echi, anche se ho registrato un rumore di fondo durante le conversazioni. Il microfono funziona anche a varie distanze, in base alla rumorosità dell’ambiente in cui ci si trova.
Il VTIN, quindi, è uno speaker da battaglia. Da usare senza problemi. Può anche essere usato dai bambini, perché resiste alle cadute e agli schizzi d’acqua. L’autonomia è uno dei suoi punti forti. Può funzionare per un giorno interno di musica senza dover ricorrere ad una presa di corrente. La qualità audio è molto valida e il rapporto qualità/prezzo è ottimo.
Il VTIN di VicTsing si compra su Amazon dove è venduto per 36,99 euro. È disponibile tutto nero, o argento e nero.