
La tendenza di Apple di eliminare elementi nei suoi prodotti, spesso per ridurre lo spessore, ha colpito negli ultimi anni anche il MacBook Pro. Questo modello, un tempo ricco di ingressi per fornire un’ampia accessibilità ai professionisti, negli ultimi anni ha visto scemare le sue porte.
Attualmente abbiamo 2 porte USB-C nella versione priva della Touch Bar e 4 porte USB-C nella versione con Touch Bar. Tra l’altro una di queste porte serve per ricaricare il computer. Se volete aggiungere altre porte basta utilizzare un accessorio.
Per esempio io ho provato il modello GN28K di QacQoc. Si tratta di un adattatore che aggiunge elementi al MacBook Pro del 2016 e 2017, sia nell’edizione da 13” che quella da 15”.
Nella confezione dell’accessorio abbiamo:
- L’adattatore.
- Una custodia in pelle.
- Manuale di istruzioni (tra cui l’italiano).
L’adattatore è realizzato in alluminio anodizzato e misura 29 x 115 x 9 mm. Sul lato destro abbiamo due porte USB-C che vanno inserito sul profilo sinistro del MacBook Pro. In questo modo si alimentano tutte le altre porte:
- 1 porta Thunderbolt 3 che supporta un display in 5K o 2 display in 4K a 60 Hz. La velocità di trasmissione dati è di 40 GB/s. Questa porta ricarica anche i dispositivi, ma non supporta la carica Quick Charge.
- 1 porta USB-C per il passaggio dei dati fino a 5 GB/s.
- 2 porte USB 3.0. Gli hard disk esterni supportati possono arrivare fino a 2 TB.
- 1 ingresso per schede SD fino a 64 GB.
- 1 ingresso per schede microSD fino a 64 GB.
- 1 porta HDMI che supporta fino a 4K a 30 Hz. Ideale per proiettori, smart tv o monitor.
L’adattatore è resistente e la custodia in pelle lo protegge durante i trasporti. Si presenta anche in modo elegante, al fine di fare bella figura quando lo si estrae durante le riunioni. Ha un sistema interno che evita i surriscaldamenti.
Il design realizzato ad hoc per aderire al profilo del MacBook Pro, però, non lo rende adatto se avete custodie sul computer che ne modifichino il profilo. La sua applicazione è semplice e si mimetizza con l’alluminio del computer.
Il QacQoc GN28K si vende su Amazon dove è in vendita in edizione grigia o argento per 89,99 € invece di 171,73 €.
