Sono stato sempre in disaccordo con la corsa ai megapixel. Averne di più non significa foto migliori, le foto sono influenzate dalla luce, l’inquadratura e l’ottica delle lenti. Secondo un’indiscrezione, però, Apple avrebbe già ordinato la seconda generazione delle fotocamera attualmente presenti negli iPhone 3GS. Modelli che dovrebbero essere da 5 Megapixel contro i 3,2 attuali.
L’ordine sarebbe tra i 40 e i 50 milioni di pezzi, contro i 21 milioni ordinati quest’anno. Probabilmente il raddoppio dei numeri si avrà per il coinvolgimento degli iPod Touch.
[via digitimes]
“Sono stato sempre in disaccordo con la corsa ai megapixel. Averne di più non significa foto migliori, le foto sono influenzate dalla luce, l’inquadratura e l’ottica delle lenti.”
Sì, ma a parità di luce, inquadratura e lenti, 5Mp sarà meglio di 3Mp, o no?
5 sono meglio di 3 solo per il lavoro post produzione. La foto ha più pixel su cui lavorare.
nn necessariamente 5 sono meglio di 3 xkè se la dimensione fisica del sensore rimane inalterata un maggiore numero di pixel può generare foto cn un maggior rumore e quindi in definitiva di qualità anche peggiore,poi chiaramente ha un suo ruolo(nn indifferente) anche l’ottica e tutto il resto,la mia personalissima opinione è che a conti fatti 5mpx sia una mera questione di marketing e cambierà di poco l’esperienza d’uso dell’iphone
OT
ho una domanda da farvi:
ho un MBP unibody late 2008 e vorrei fare un upgrade alla ram,io ho gia 4 GB e vorrei portarlo a 8,il che nn è supportato dal chipset(potrebbe ma il fw limita a 6gb che in definitiva è la quantità che vorrei installare),il problema è che finora in giro ho trovato solo kit 4 2,che impedirebbero alla ram di lavorare in dual channel,qlc sa se esistano in commercio kit 3 3 compatibili col mio MBP?
grazie a tutti
Ovvio che se il sensore è piccolo, la lente di bassa qualità, la luce scarsa, la mano tremante, l’algoritmo scadente, la compressione elevata, il diaframma lento, l’apertura insufficiente, il bus dati corrotto, l’occhio miope, ecc. ecc. ecc. ecc., i px non contano.
Ma più px possono, potenzialmente, risolvere dettagli più piccoli e per esempio aiutare apps come docscanner a creare migliori pdf, imagnifier ad ingrandire meglio, ad usare l’iPhone come cannocchiale in tempo reale (ma c’è una app per questo?), insomma i possibili usi creativi della fotocamera, non solo permettere una maggiore libertà nell’editing delle foto.
La mia prima fotocamera digitale era dell’Apple e sembrava un binocolo (non ricordo più il nome, qualcuno se lo ricorda?) ed aveva, mi pare, solo 720px x 480px di risoluzione, quella che uso ora ha 12Mpx, e la differenza si nota. I px non sono certo l’unico parametro tecnico per valutare la qualità di una fotocamera, ma mi sembra ridicolo utilizzare in numero dei px nell’iPhone corrente per definire quanti px è giusto, sufficiente e desiderabile avere.
@fabio : che io sappia i banchi di ram sn sempre a numeri pari. cioè 2gb 4 gb 8 gb…
anch’io pensavo,ma ho visto in giro kit 2x3gb ddr3 1333 e 1600 x pc desktop,speravo di trovare qlc anche x il mio…grazie cmq x l’interessamento!
I megapixel servono, chi dice il contrario non capisce nulla di fotografia. Con 3 megapixel stampi a stento una foto 13×17, con 5 megapixel ne stampi una su A4.
Fai una foto con 5 megapixel, se ti serve un particolare lo ritagli ed hai una foto 13×17, ad esempio. Se ritagli un particolare su una foto da 3 megapixel che ti rimane?
chi capisce di fotografia nemmeno si cura di sapere quanti mpx ha un iphone