
La società che ha sviluppato RATP, serie di programmi per spostarsi con i mezzi pubblici a Parigi, ha messo a disposizione le slide dove spiega come ha fatto ha raggiungere il successo dei 400.000 download nell’App Store. Una serie di consigli e suggerimenti che potrebbero tornare utili a molti sviluppatori italiani. Eccoli riassunti:
- E’ fondamentale pubblicizzare al massimo la propria applicazione durante il lancio e i primi 4 giorni. Se lo fate bene e entrate nella TOP 100 dell’App Store, la visibilità vi genererà altre vendite.
- Nel weekend le vendite sono in media il 20% maggiori che nel resto della settimana.
- Rendere disponibile una versione Lite del proprio programma è fondamentale. L’80% degli utenti soddisfatti della Lite comprano la versione completa.
- Dimezzare il prezzo di un’applicazione ne triplica le vendite.
- Riuscire ad ottenere un’applicazione dal peso inferiore ai 10 MB ne triplica le vendite perchè gli utenti possono comprarla anche sotto rete 3G senza dover cercare una rete WiFi.
Io aggiungo anche che un’applicazione fatta bene, con un ottima grafica e un’interazione semplice aumenta l’interesse degli utenti.
[via iSpazio]