Le mie impressioni sul nuovo iMac Quad Core

Non ho mai avuto un iMac prima d’ora. La mia esperienza nel settore Apple si è sempre soffermata nel settore dei laptop a causa dei miei continui spostamenti. La nuova versione del MacBook Air, però, mi permette di poter contare su un vero portatile la cui memoria, però, non è molto estesa. Così ecco l’esigenza di un computer desktop per lavorare più velocemente quando non sono in viaggio.

La mia scelta è caduta sul nuovo iMac da 27″ con processore Intel i5 Quad Core da 3,1 GHz. Un concentrato di potenza che, devo ammettere, non sfrutterò mai a pieno ma di sicuro mi permetteranno di avere uno strumento molto valido per almeno i prossimi 3/4 anni.

Ci sono alcune cose che ho notato nell’usare il mio primo iMac. Partiamo dallo schermo: luminoso e molto ampio, tale da permettermi la visione dei film anche dal divano posto all’altra parte della stanza. Lavorare con due browser visibili contemporaneamente, inoltre, velocizza molto le attività di ricerca delle informazioni. Il secondo elemento che ho notato è la rumorosità. Abituato ai silenziosissimi portatili, sentire il rumore della ventola sempre attiva è stato un po’ una scocciatura. I processori per i desktop non sono come quelli per portatili. Riscaldano di più e hanno bisogno di essere raffreddati. Fortunatamente l’orecchio si abitua subito.


Il Magic Trackpad di cui è munito il computer è stato una rivelazione. Pesavo fosse poco utile, ma invece è riuscito a prendere il posto del Magic Mouse. Le gesture e l’ampia area di utilizzo, molto più ampia di qualsiasi trackpad, ha un’usabilità molto elevata. La tastiera bluetooth, poi, è anch’essa funzionale anche se mi ha chiesto qualche giorno di rodaggio essendo abituato a posizionare le mani sui laptop che hanno uno spessore ben più elevato.

Ho effettuato anche dei test con XBench. Il MacBook Unibody del 2009 con 8 GB di RAM ha collezionato 61,64 punti, il MacBook Air con disco SSD e Lion beta 3 ha collezionato 82,34 punti e il nuovo iMac con 4 GB di RAM e processore Intel i5 Quad Core da 3,1 GHz ha raggiunto 222,72 punti. Quindi è di gran lunga più potente dei due portatili messi insieme.

L’audio, disposto in un’area molto più estesa, è ben definito. Ottima anche la scelta di non far sparire la porta IR per l’uso dell’Apple Remote. Scelta, purtroppo, non condivisa con i nuovi portatili. Ho scoperto, infine, che il plug-in di Flash resta un catorcio di soluzione. Nonostante la presenza di una scheda dedicata AMD Radeon HD 6970M con 1 GB di memoria, non è fluidissimo e a volte dimostra di zoppicare come solo lui sa fare. Se avete domande e curiosità scrivetele nei commenti.

Partecipa alla conversazione

47 Comments

  1. Ciao Kiro,
    anche io da buon utilizzatore di Macbook Pro, sono in procinto di aggiungere un desktop di livello e il 27 mi solletica alquanto. Vorrei chiederti, se ne hai la possibilità, di fare qualche test sul gamut del monitor, per capire che resa ha. Thanks

  2. insomma secondo te qual’è in definitiva la migliore soluzione/compromesso da consigliare ad uno che si vuole avvicinare al mondo apple e che usa il computer quasi sempre a casa? Io pensavo al mac book pro 15

      1. Mi aggancio al discorso ventole e rumore…
        A casa la sera/notte io uso Mac Mini, computer silenziosissimo, lo si percepisci appena.
        iMac 27 quanto rumore fa a confronto?

        doppio, tripro… come un pc?

  3. Grazie per la recensione. Lo consiglieresti per l’acquisto? Mi sembra una macchina abbastanza potente..

  4. ecco, per scriverti il complimento mi sono dimenticato la domanda. rimanendo in tema di aggiornamento nel parco prodotti apple, come ho scritto anche in qualche altro commento io ho un portatile piuttosto vecchio ( ha quasi 5 anni ) che prima o poi dovrò cambiare. secondo te i nuovi macbook ( quelli bianchi per intenderci ) quando verranno rilasciati ?

  5. Sono un felice possessore di un imac aluminium, e in quasi un anno ho sentito le sue ventole in solo due occasioni! Mi capita spesso di lavorare con imac unibody e non ho mai sentito la loro ventola. Sicuro che il tuo imac stia bene? Mi sembra molto strano che con questo nuovo modello abbiano bisogno di tenere le ventole sempre “accese”.

    p.s.
    Soffro di dolori al tunnel carpale, consigli magic mouse o magic trackpad?

    1. Ho letto in giro nei forum e il rumore di fondo sembra molto comune. Per il tunnel carpale credo che con il magic trackpad muoveresti meno il polso.

    2. Ancora meglio se prendi una tavoletta grafica. Adesso ce ne sono anche di economiche. Stai all’occhio perché può diventare una cosa molto seria.

  6. Ciao kiro, alcune domande visto che vorrei passare anche io al desktop.
    La tastiera non retro-illuminata da fastidio? Io sono abituato al mio macbook pro…
    Il Magic trackpad può sostituire un mouse? O è come quella dei macbook(con la quale divento matto)?
    In quanto tempo si avvia? Giusto per avere un’idea
    Grazie

    1. Ciao. Non ho mai usato la tastiera retroilluminata quindi non so dirti. Per il Magic Trackap si può sostituire il mouse, anche se non ci avrei mai scommesso. La superficie più ampia del trackpad dei portatili è molto comoda. Per il tempo di riavvio devo cronometrare, ma l’ho trovato molto veloce.

  7. davvero con MacBook Unibody del 2009 (2.26 ghz per intenderci?) 8gb ram su Xbench totalizzi solo 61? mi sembra strano, oppure la presenza di un SSD aumenta tantissimo i risultati, perchè io ho la tua stessa configurazione con unica differenza la presenza di un OCZ Vertex2 e arrivo senza problemi a 190 http://imageshack.us/photo/my-images/834/xbench.png/

      1. eppure… evidentemente è la presenza dell’SSD che sballa il risultato verso l’alto

      2. Si credo anche io, tant’è vero che il MacBook Air ha un punteggio superiore al MacBook.

      3. ma il mio macbook non unibody di febbraio 2009 con 4 Gb di ram e 160 di HDD ha fatto 112, come ha fatto il tuo unibody con 8GB di ram a fare la metà? .-.

  8. Onestamente non è proprio un grande aggiornamento, solo uno speed bump relativamente basso forse in attesa dell’aggiornamento piu grande di settembre-gennaio.

    Il mio imac 27 i7 di penultima generazione raggiunge 241.25 (seppur con 12 gb di ram. chi può secondo me deve aspettare i prossimi aggiornamenti..
    Per le ventole ci sta, i nuovi processori scaldano parecchio ed è normale sentirle qualche volta..

    1. Ho letto che dipende anche dalla vibrazione della scrivania. Avendone una in legno è probabile che il rumore sia amplificato.

    2. Aggiornamento piu grande? Secondo te ci sara’ un vero restyling? Da cosa te lo fa pensare?

  9. Al momento non mi pare ancora il caso disaltare sul mac “fisso”.
    Il portatile e’ molsto costoso ma e’ anche un bell’oggetto che puo’ essere sfruttato quasi per tutto,nonostante sia mobile.
    Per esempio:il macbook da 15 con core i7 quad da 2.2 o2.3 se attaccato ad un monitor esterrno e relativa tastiera, ti fa pensare al classico “FISSO”, viste le potenzialita’.
    Nel mio caso un imac non e’ sufficente, nonostante la potenza che genera, per via della scheda video “MOBILE” che non regge il confronto con quelle di punta Nvidia o ati che sia.
    Il punto di forza dei mac e’ l’alta integrazione ma diventa anche il punto debole se visto dal punto di vista di uno che “amanetta” e vuole metterci le mani direttamente.
    Al momento quindi aspetto che tirino fuoriqualcxhe cosa di piu’ congeniale per come lo userei.
    Comunque gente…fateci caso, questi oggetti sono diventati davvero molto potenti…la differenza tra portatile e fisso oramai e’ davvero minima.

  10. Kiro,avevo letto su twitter che hai pero’ avuto un piccolo disguido con lo schermo,in cui dentro c’erano dei residui dell’ imballo,credo che ti hanno risolto tutto giusto? Poi volevo sapere precisamente con quale configurazione lo hai preso,hai messo hd + SSD ?

    1. Ok,Kiro se hai presoil base,mi rispondo da solo,a questo non e’ possibile aggiungerci un SSD, cmq sono sicuro pure io che in base a quello che si utilizza e’ cmq una macchina sufficientemente potente.

    2. Si il problema dei residui me l’hanno risolto in due minuti. Mi hanno detto che può capitare che della polvere entri nel vetro, ma si risolve facilmente.

      Per il disco SSD non l’ho preso. Costa ancora troppo ma mi sarebbe piaciuto.

      1. come si presentava il problema dei residui? era una specie di alone molto leggero che si nota meglio con sotto lo sfondo bianco?

      2. Ah grazie mille per l’informazione, perché io ho una piccola macchia che nn sembra andare via solo che nn ho voglia di portarlo in assistenza…

  11. Ciao Kiro, bell’articolo… in effetti stavo aspettando una recensione il più obietiva possibile di questi nuovi mac in quanto dovrei cambiare il mio vecchio iMac late 2006 e mi volevo orientare sul nuovo top di gamma da 27″.

    Tu scrivi che hai preso la configurazione base con i5… e già dici che è molto potente.

    Io pensavo addirittura di mettere l’i7 (come unica opzione aggiuntiva).
    Pensi che sia esagerato? considerando che il mio uso del mac si limita prevalentemente a navigare in internet, leggere la posta, filmati di youtube (cartoon per la bimba) e qualche volta montaggio video molto amatoriale, filmini della bimba ecc.

    Grazie della risposta.

    1. No credo che l’i7 non ti servirebbe a niente. Non noteresti neanche la differenza.

  12. Ho letto da altre parti che non ricordo un blog americano,che nella beta di Lion hanno trovato in impostazioni,la regolazione della luminosita della tastiera,quindi probabile che entro a breve arrivi sul mercato una tastiera per iMac illuminata. 😛

  13. Kiro,hai aggiunto Apple Care? Per il discorso polvere all’interno,ci si può anche riferire ai tanti post su internet di persone che si lamentano di macchie di polvere…quindi loro sanno di questo problema,ma che pero’ e’ risolvibile facilmente?

  14. L’audio com’e ? Leggermente metallico,per via delle piccole casse,oppure e’ accettabile come bilanciamento tra alti e bassi?

  15. Salve,
    io ho avuto diversi Mac e il modello che mi ha dato maggior soddisfazione è stato proprio l’iMac. Ho avuto sia il G5 bianco che il dual core (il primo che uscì in alluminio e vetro). Ora purtroppo per motivi di spazio devo accontentarmi di un mac mini (ultimo modello) collegato ad un TV LCD da 47″ (spettacolare quando si vedono foto e film – anche se il feeling dell’iMac era tuta un’altra cosa…) e un macbook air da 13,3″ con 256 GB di SSD e 2 GB di RAM… E’ da non credere il fatto che si accende in 10 secondi e si spegne in 2 secondi (anche lato windows 7, che ho installato con bootcampo per farmi le copie dei film in blu-ray). Però non lo uso quasi mai… Sarei tentato di vendere il macbook air per comprare un iPad 2 (tanto quando mi sposto, l’unica cosa che faccio con l’Air, è vedere i film e andare in internet)…
    Sicuramente, appena potrò avere un’altra stanza, comprerò di nuovo un iMac. Kiro, sei sicuro che la ventola faccia rumore?! Forse non sei mai stato a casa di qualcuno che usa i PC! 😀
    Un saluto. E continua a mandare avanti il Blog perchè ormai è l’unico che seguo per tenermi aggiornato su fatti e prodotti relativi alla MelaMorsicata 🙂

  16. Kiro in quanto ad esperienza d’uso come si comporta questo nuovo iMac? Quali e quanto sono netti i benefici che noti durante l’utilizzo delle principali operazioni che svolgi (e magari quali sono queste operazioni)? Dove potrebbe migliorare? L’hard disk è il vero “collo di bottiglia” oramai di questi computer così potenti, quanto inficia un hd lento nelle operazioni comuni e quanto potrebbe essere il salto di qualità con un SSD? Grazie per le risposte!!!

  17. A me piace il silenzio quando la sera mi metto a pc.
    Quanto rumore fa un iMac27 a confronto con un MacMini?

    Chi li ha o li ha avuti e riesce a farmi un paragone?

  18. Ciao kiro, nn so se è il tuo caso, ho preso il tuo stesso modello, appena acceso è partita la ventola in basso a sinistra a palla, ho riavviato con il secondo DVD, nn quello con il sistema operativo, tenendo D premuto e ho fatto il test hardware, risultato, mi è saltato il sensore della temperatura, assistenza e oggi me l’hanno ridato perfettamente funzionante

  19. Quali differenze porta tra una scheda grafica di 512 e quella da 1 GB,perchè io ero orientato sul 27″ , ma quello da 2,7 ghz….e non lo utlizzo per lavoro,quello che mi attira è lo schermo,chiaramente fa la sua parte,è innegabile dire il contrario,messo a fianco del 21,5 ,la differenza si nota benissimo,sopratutto come dici tu,aprendo le finestre si ha molto più spazio,e poter tenere aperti due browser,oppure Mail,e Browser…

  20. ho la figlia che fa l’universita’ e quindi potrei prenderlo con un po’ di sconto (il 27 imac nuovo) in piu’ potrei pagarlo in 12 rate a tasso zero e quindi sarei orientato.. ragazzi, mi dite se la ventola di default in questi nuovi imac e’ sempre accesa? mi pare stranissima come cosa visto che li pubblicizzano come silenziosissimi.. grazie!

Lascia un commento

Cosa ne pensi?