Addio BlackBerry

Ricordo ancora l’incontro con un PR di RIM al Mobile World Congress. Un incontro che vide una mia domanda sulla possibile minaccia dell’iPhone nei confronti del BlackBerry. Una domanda a cui fu risposto che non c’era nessuna minaccia perchè le due società miravano a mercati diversi.

A quanto pare la mia profezia poco carina nei confronti di RIM ha avuto i suoi effetti. Secondo i dati raccolti da iPass, infatti, il settore business ora preferisce l’iPhone al BlackBerry. Dallo scorso anno ad oggi, infatti, l’uso degli smartphone in ambito aziendale è cresciuto moltissimo: dal 10% del 2011 al 95% del 2011.

RIM vede il suo BlackBerry con il 32,2% del mercato contro il 34,5% controllato lo scorso anno. Apple è cresciuta tantissimo arrivando al 45% della torta contro il 31,1% dello scorso anno, mentre Android è al 21,3%. Cala Symbian e Windows Mobile.

Quindi Apple è cresciuta del 44,7%, mentre Android del 88,5%. Una tendenza che potrebbe prevedere un ulteriore cambiamento della classifica per il 2012.

[via BGR]

Partecipa alla conversazione

1 Comment

  1. kiro a dire il vero non riesco a capire come sia stato realizzato quel grafico: facendo la somma dei valori delle barre blu, o delle barre rosse, dovrebbe risultare 100, ma non è così… che senso ha allora parlare di punti % ?
    potrebbero esserci aziende che usano più di uno smartphone alla volta, ok, ma per fornire un idea della quota di mercato questi dati andrebbero ridimensionati meglio.

    e poi questa frase:
    “l’uso degli smartphone in ambito aziendale è cresciuto moltissimo: dal 10% del 2010 al 95% del 2011”
    in realtà dovrebbe essere:
    “l’uso degli smartphone in ambito aziendale è cresciuto (moltissimo): dall’ 85% del 2010 al 95% del 2011”

Lascia un commento

Cosa ne pensi?