classifica dell'App Store

Si può indirizzare un’applicazione verso una posizione della classifica dell’App Store? La classifica è composta da una sommatoria di variabili, la più nota è il numero di download. Se si conoscono queste variabili si può agire anche sulla classifica. E’ per questo motivo che alcune società stanno vendendo dei servizi speciali agli sviluppatori.

Per circa 5.000 $, infatti, queste aziende promettono il posizionamento di un’applicazione nelle prime 25 posizioni della classifica. Una posizione importante nell’App Store americano considerando l’alto numero di applicazioni e il grande bacino di utenza di quel Paese.

Apple, però, accortasi di questo genere di servizi, ha mandato una email agli sviluppatori avvertendoli che chiunque sarà scoperto ad influenzare la classifica sarà bannato dall’App Store e tutte le applicazioni cancellate. Perdere un business così profittevole con manovre di marketing truffaldine è poco conveniente. La classifica è stata creata per garantire la meritocrazia: le app più apprezzate salgono, quelle di meno scendono.

[via appleinsider]

Lascia un commento

Cosa ne pensi?