Wolfram Alpha

Wolfram Alpha è un grande sistema basato sulla semantica, vale a dire che riesce a capire il significato di una frase mediante l’uso di parole chiave e ricercarne le informazioni collegate in un grande archivio. Per funzionare usa una tecnologia chiamata Mathematica in grado di aggregare i dati.

Alle sue spalle c’è un vero genio: il professor Sephen Wolfram che ha pubblicato il suo primo studio sulla fisica a 15 anni e si è laureato 5 anni dopo. L’uso del sistema Wolfram Alpha è integrato in Siri, l’assistente digitale di Apple, che lo usa per cercare informazioni collegate alle domande degli utenti.

Con l’introduzione di Siri, racconta il professore, la crescita delle ricerche in Wolfram Alpha è aumentata del 200% e attualmente occupa un quarto di tutte le ricerche effettuate con questo algoritmo. Tra qualche giorno, inoltre, il prof Wolfram presenterà un’evoluzione.

Si vocifera una migliore aggregazione di dati per creare grafici, linee temporali e molto altro usando semplicemente la voce. Purtroppo difficilmente il progetto sarà localizzato in italiano, poichè bisognerebbe tradurre tutte le voci del grande archivio alla base di questo sistema.

[via nytimes]

Leave a comment

Cosa ne pensi?