
Ogni anno le società spendono tantissimo denaro in campagne pubblicitarie. Fortunatamente sempre più denaro viene spostato sul web, dove è possibile toccare con mano l’accoglienza da parte dei potenziali clienti. Le tendenze nel web ora si misurano anche con il successo delle applicazioni.
In Ikea avevano due problemi relativi al loro catalogo: il primo si riferiva al costo della stampa, risolto con la versione digitale, mentre il secondo nella sua distribuzione. Come convincere gli utenti a scaricarlo dall’App Store? La soluzione è ovviamente rendere visibile l’applicazione.
Per questo obiettivo Ikea ha sviluppato Berora, un kit con ago e filo in grado di rendere touchscreen qualsiasi tipo di guanto. I kit è stato prodotto in 12.000 unità, tutte andate a ruba in Norvegia dove è stata attivata la campagna. Come risultato l’app del suo catalogo è andato al primo posto in quella nazione.
Bellissimo articolo e bella trovata di Ikea. Come suo solito, sempre molto originale e creativa nelle sue campagne marketing.