Produrre iPhone USA

Abbandonare la Cina per produrre negli Stati Uniti? Sembrerebbe uno scenario da film in cui la Cina, diventata potenza mondiale, diventa più ricca degli USA costringendo le produzioni a spostarsi in Occidente per risparmiare.

Qualcuno potrebbe dire che lo scenario non è poi così fantasioso. Una ricerca effettuata dal Center for Research on Socio-Cultural Change dell’Università di Manchester, Infatti, dimostra che produrre gli iPhone negli Stati Uniti non è così dispendioso.

Studiando dei dati sviluppati da iSuppli, infatti, si evince che costruendo iPhone con turni di 8 ore al giorno si arriverebbe a 165,67$ per ogni unità a cui andrebbero aggiunti i costi dei componenti, ricerca e sviluppo, pubblicità e distribuzione.

In totale i margini di contribuzione per ogni unità venduta scenderebbero, ma permettendo comunque di poter contare sul 46,5%. Apple guadagnerebbe di meno, ma creerebbe maggior occupazione negli USA con relativi benefici per l’economia americana. Ma essendo una società volta al lucro, accetterebbe di guadagnare di meno per dare più lavoro agli americani?

[via cresc]

Leave a comment

Cosa ne pensi?