Dopo tante attese, la Microsoft ha presentato, durante il CeBit di Hannover, il disposivo Origami.
E’ il tablet di cui si parlava qualche giorno fa. Il design è diverso rispetto quello utilizzato per la versione “beta” di cui giravano immagini in rete. Vediamo ora le caratteristiche.
In un guscio grande 15 x 20 centimetri e pesante 800 grammi, è stato racchiuso l’hardware necessario per permettere l’utilizzo del sistema operativo che risulta una versione completa di Windows Xp. Il processore Intel Celeron è di 900 Mhz e la Ram base è di 500 Mb.
Lo schermo da 7 pollici lo porta a raggiungere il fine per cui è stato costruito, cioè permettere di utilizzare contenuti multimediali anche lontani da casa o dall’ufficio. L’autonomia della batteria, purtroppo, ne risente molto permettendo appena 2 ore di utilizzo.
Sempre a proposito di utilizzo, la tastiera è naturalmente solo virtuale, con un’inedita disposizione a ventaglio sui lati inferiori.
Il prezzo di questo tablet? In Europa sarà venduto a circa 1000,00 euro, una follia se calcoliamo che con la stessa cifra potremmo comprare un iBook da 12″, sicuramente più performante, completo e anche bello di Origami.