La rivista Forbes.com ha stilato, come ogni anno, la classifica delle persone più ricche del pianeta.

E indovinate chi è il numero 1? Ebbene per 12 anni di fila, ormai, Bill Gates resta in vetta con i suoi dollaroni. Quest’anno sono 50 miliardi, 1 miliardo per ogni anno di vita, e centinaia di altri anni ci vorrebbero per spenderli tutti.

Al secondo posto c’è un uomo tanto abile quanto avaro, è il guru del mercato azionario, Warren Buffett della società Berkshire Hathaway, che si pavoneggia dichiarando di poter investire 100 milioni di dollari alla settimana con il suo patrimonio di 42 miliardi. Al terzo posto c’è il messicano Carlos Slim Helu che ha accumulato 30 miliardi di dollari con le telecomunicazioni, mentre al quarto c’è lo svedese Ingvar Kamprad che con il fai da te Ikea ha accumulato nella sua cassaforte componibile 28 miliardi di dollari.

Ma i nostri connazionali? Silvio Berlusconi precipita con un paracadute d’oro dalla posizione 25 alla 37, con appena 11 miliardi di dollari, lo seguono il magnate degli occhiali Del Vecchio e il cioccolataio Ferrero con 10 miliardi di dollari a testa.

Zio Steve dove è andato? E’ alla posizione 140 con 4,4 miliardi di dollari, in crescita, comunque, rispetto l’anno scorso anche grazie agli affari d’oro con Disney.

Vi ricordiamo che sono dati che considerano informazioni “dichiarate” dal mercato o dagli stessi paperoni, sfuggono alla classifica i criminali e coloro che preferiscono avere nascosto il proprio tesoro.

billgates

 

Lascia un commento

Cosa ne pensi?