iOS BaiduNonostante Google paghi diverse centinaia di milioni di dollari ogni anno per avere il suo motore di ricerca di base in Safari mobile, Apple ha deciso di utilizzare altri motori di ricerca nel suo browser mobile per evitare grane con l’Authority per la concorrenza del mercato e per permettere agli utenti di poter scegliere quale motore di ricerca sia più opportuno utilizzare.

Abbiamo visto infatti l’utilizzo di Bing e Yahoo, ma breve, dicono le indiscrezioni, sarà aggiunta la possibilità di utilizzare un’ulteriore browser all’interno di Safari: si tratta di Baidu. Se non avete gli occhi a mandorla è probabile che voi non conosciate Baidu: si tratta del motore di ricerca più utilizzato in Cina.

Secondo i dati di accesso Baidu è utilizzato dall’80% della popolazione cinese, espansione che naturalmente è stata favorita dalle regole di regime che hanno da sempre tenuto Google sull’uscio. E per questo motivo che a volte sentite di grane legali, ban, problemi con hacker cinesi e altri ostacoli che non permettono al motore di ricerca di Big G di conquistare la Cina.

Baidu fa parte del processo di espansione di Apple in Cina iniziato con la vendita di iPhone e iPad in questo paese. È molto probabile quindi che in iOS 6 sarà confermata questa integrazione, anche se al momento non sappiamo se l’accesso al motore sarà un’esclusiva cinese oppure no.

[via appleinsider]

Partecipa alla conversazione

2 Comments

  1. “si tratta del browser più utilizzato in cina” probabilmente volevi dire “motore di ricerca”? 🙂

Lascia un commento

Cosa ne pensi?