Partiti con le reti ETACS, ora i telefoni devono gestire numerosi protocolli: come per esempio le reti LTE, le reti 3G, EDGE e le reti WiFi. A volte capita che ci sia difficoltà nell’effettuare un’operazione per via del segnale basso, ma Apple ha studiato una soluzione.
In un recente brevetto, infatti, la società ha preparato un sistema per interrogare la rete ricevente a cui vengono aggiunte le informazioni della propria rete. Il tutto serve a comprendere se è possibile effettuare l’operazione determinata dall’utente.
Ma veniamo ad un esempio concreto: immaginiamo di voler effettuare una chiamata ma avere a disposizione un segnale molto basso, oppure è il destinatario ad avere un segnale basso. A quel punto il sistema operativo suggerisce un’alternativa, come l’invio di un messaggio al posto della chiamata.
Gli stessi suggerimenti possono essere proposti in determinate occasioni o quando la rete ricevente non permette lo scambio di dati. Al momento iOS 6 non prevede questo sistema, probabilmente sarà integrato il mio iOS 7.
[via Appleinsider]