La nostra vita sta diventando schiava delle notifiche. Gli smartphone ormai ne propinano in gran quantità, ma presto anche i computer lo faranno. Con Mountain Lion, per esempio, sarà possibile gestire le notifiche delle applicazioni nei Mac. Tutto questo dovrebbe servire ad organizzare meglio il tempo evitando di controllare manualmente le applicazioni, ma sarà così?
Intanto dalla rete nasce un progetto per le notifiche visive: Blink. Tramite un accessorio che si collega alla porta USB del computer, è possibile gestire le notifiche per ricevere un feedback visivo al nascere di alcune azioni. Un software permette di stabilire il colore della notifica e l’intermittenza della luminosità.
E’ possibile, per esempio, avere una notifica quando un download termina, un amico si collega a Skype, quando c’è un evento in calendario, quando arriva un tweet e così via. Blink è un progetto nato su Kickstarter: per 30 $ si riceve un’unità a cui bisogna aggiungere 15 $ di spese di spedizione internazionali.