I network pubblicitari dovranno adottare un sistema chiamato Advertising Identifier al fine di tracciare le preferenze degli utenti. Per questioni di privacy gli utenti dovranno essere in grado di scegliere se essere tracciati oppure no. Tutto questo è già gestibile in iOS 6.
La società, infatti, ha inserito una nuova voce presente in Impostazioni > Info > Promozione. Una sezione che contiene la possibilità di disattivare il sistema Ad Tracking ed evitare di ricevere annunci mirati mentre si naviga con il browser. Nelle info Apple spiega che il sistema sarà adottato dai vari network pubblicitari e che al momento, non essendo adottato da tutti, potrebbe non essere infallibile.
Personalmente non ho nulla contro gli annunci mirati. Se devo visualizzare un banner preferisco vedere cose che possono interessarmi piuttosto vedere cose completamente inutili. In un sito di tecnologia, per esempio, preferirei vedere un annuncio per acquistare un prodotto scontato vicino casa mia, piuttosto vedermi proporre una visita dentistica in Norvegia. Ma c’è anche da dire che il fattore privacy da molti è vissuta come una mania, quindi è giusto dare la possibilità all’utente di scegliere se essere tracciato oppure no.
