
Ziuzzo bello non lo fare. Invece sembra proprio che lo farà. Il padre creatore della Microsoft, antagonista tra amore e odio per Apple, colui che lavorò anche per la Mela, si ritirerà a vita privata.
Bill Gates ha deciso di allontanarsi dalla Microsoft dal 2008 per dedicarsi anima e cuore alla Bill & Melissa Foundation, l’associazione filantropica fondata con la moglie. Con un patrimonio di 29 miliardi di dollari, la Bill & Melissa Foundation è nata dalle ceneri della Gates Learning Foundation e della William H. Gates Foundation.
I campi in cui l’associzione opera sono molteplici, da borse di studio per studenti, per passare alle donazioni per la lotta all’AIDS, alla malaria e al miglioramento delle condizioni di vita del Terzo Mondo. Con uno stanziamento di circa 1 miliardo di dollari l’anno, Bill Gates e sua moglie riescono a compiere grandi opere a fatore del prossimo, basti pensare che il 90% dei fondi per lo sradicamento della poliomelite nel mondo proviene proprio da patron Microsoft.
Bill Gates fondò il colosso del software nel 1975 con il socio Paul Allen (proprietario del mega yotch Octopus). Guidò la società fino al 2000, quando lasciò le redini a Steve Ballmer.
A Zio Bill rimaranno comunque un congruo pacchetto azionario che gli permetteranno di vivere agiatamente fino alla fine della sua stirpe.
