Qualche settimana fa vi avevo parlato di una batteria esterna per iPhone e iPad: il modello O!Tool J104 prodotto da Ozaki. Una testa di robot con un’autonomia di ben 10.400 mAh con uno schermo integrato per sapere alcune informazioni, come la quantità di batteria residua.
Il modello O!tool D26, invece, non ha nessuno schermo, ma ricorda i momenti del campeggio, quelli dove da bambino si scattavano le foto con il rullino da 35 millimetri. Di quelli con i giochi con gli amici e le cacce al tesoro. Quelle dove i genitori compravano delle caramelle racchiuse in un contenitore a forma di personaggi famosi dei cartoni animati.
Io ne avevo uno che ricordava Topolino. Si alzava al testa e ne usciva una caramella di zucchero. Non ricordo se mangiavo tante caramelle perché erano buone o perché semplicemente adoravo alzare la testa di Topolino, ma sta di fatto che questo modello di batteria esterna mi ricorda quel contenitore.
La confezione dell’O!Tool Battery D26 è in stile robot, perché in fondo il tema per la realizzazione del design è quello. All’interno della confezione c’è il dispositivo, un cavo microUSB e una borsa nera, forse un po’ bruttina, per il trasporto di tutto il kit.
La batteria ha la testa da robot e la bocca, anziché distribuire caramelle, integra una porta USB per collegare un cavo e ricaricare i nostri dispositivi elettronici. La capienza della batteria è di 2.600 mAh. In base alle mie prove si ricarica in 5 ore. La carica può avvenire con qualsiasi caricabatterie USB. Quello dell’iPhone va benissimo.
Una volta carica si riceve un feedback della capienza mediante 5 LED luminosi. Un piccolo particolare dei LED che mi è piaciuto è il fatto che si illuminano, quando è sotto carica, accendendosi e spegnendosi, simulando una sorta di respiro fatto di inspirazione ed ispirazione. Quasi come se il robot sotto carica stesse dormendo.
Una carica completa permette di caricare l’iPhone 5S, che vi ricordo ha una batteria da 1.570 mAh, dell’80% a cui va aggiunta la percentuale persa durante la fase di carica. In pratica ricarica il telefono di Apple completamente.
Nelle mani l’accessorio risulta compatto, di facile presa. Credo che bisognerebbe migliorare il carrello dove scivola la bocca per mostrare la porta USB. Non è scorrevole come dovrebbe in base alla qualità Ozaki.
Ozaki produce l’O!Tool Battery D26 in 5 varianti di colori: Aqua, bianco, nero, blu e rosa. La versione più geek è sicuramente quella bianca con gli inserti rossi e blu.
Se vi interessa la trovate nel sito di Ozaki dove è venduta per 54,99 dollari.
