infografica acquisizioni

Le acquisizioni sono importanti per un’azienda. Si può acquistare un’altra società perché ha dei brevetti utili allo sviluppo futuro, per sottrarre un concorrente nel mercato, per creare sinergie colmando vuoti strategici o semplicemente per spandere denaro e impressionare gli azionisti.

In questo senso Apple ha sempre acquistato aziende con know how in seno in grado di permetterle uno sviluppo futuro. La società di Cupertino ha sempre rifiutato aziende famose da acquistare per impressionare la Borsa.

Anche se aveva puntato Dropbox prima che diventasse famosa per migliorare iDisk, anche se poteva puntare a Nuance per migliorare Siri o Foursquare per accrescere i punti di interesse nelle mappe, Apple ha preferito investimenti di basso profilo. Le grosse cifre si sono viste solo per comprare Anobit (390 milioni $) e AuthenTec (356 milioni $).

Un’infografica mostra questa tendenza mettendo in relazione le acquisizioni di altre aziende, come Amazon, Facebook e Google. Amazon, per esempio, ha acquistato Zappos per 900 milioni, mentre Google ha acquistato Motorola per 12,5 miliardi (rivendendola poi per 2,91 miliardi), Nest per 3,2 miliardi e YouTube per 1,65 miliardi. Facebook ha acquistato WhatsApp per 19 miliardi e Instagram per 1 miliardo.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?