C'è una giornalista, Yukari Iwatani Kane, che lavora al Wall Street Journal e che avrebbe avuto molti legami con Apple, soprattutto in passato. La reporter avrebbe scritto delle indiscrezioni sotto richiesta di Apple, le famose indiscrezioni controllate, ma ovviamente non se ne ha conferma. Fatto sta che la reporter ha voluto monetizzare queste conoscenze con un libro: Haunted Empire – Apple After Steve Jobs.
Nel libro l'autrice calca un po' la mano per destare clamore. Dice, per esempio, che prima della sua dipartita Steve Jobs ha dichiarato che il settore della TV non sarebbe stato un buon affare per Apple e la società non doveva entrarci. Personalmente mi pare un po' strano che un uomo negli ultimi giorni della sua vita si metta a pensare alla TV.
Ad ogni modo Tim Cook ha definito il libro solo un mucchio di carta straccia, una raccolta di cose senza senso che non ha nulla a che vedere con Apple. La cosa interessante è che il CEO di Apple si è scomodato a commentare un libro. Steve Jobs, per esempio, non avrebbe neanche sprecato fiato per farlo.
Questa mossa, quindi, attiva un bel po' di interesse. Perché Cook ha voluto ribadire che le cose scritte sono false? Sono false sul serio oppure c'è qualcosa di vero? Questo clamore non fa altro che pubblicizzare il testo e far sorgere dei dubbi.
Ad ogni modo se volete leggerlo al momento è in inglese. Lo trovate su Amazon per 13,10 € nella versione per Kindle o 21,83 € nella versione cartacea.
Date un’occhiata alla recensioni su Amazon 🙂