apple-azioniDopo la diffusione dei dati del secondo trimestre fiscale, dati tra l'altro molto positivi, Apple annuncia una serie di novità che riguardano gli investitori e il mercato. La prima novità riguarda il piano di riacquisto delle azioni: l'acquisto di azioni proprie che possono essere utilizzate per i bonus ai dipendenti o semplicemente da rivendere in futuro ad un prezzo più alto (si spera).

Il piano di riacquisto passa dai 60 miliardi stabiliti in precedenza, a ben 90 miliardi, con un progetto di un'ulteriore espansione che dovrebbe prevedere ben 130 miliardi di dollari entro il 2015. Una cifra quasi vicina ai 150 miliardi tanto richiesti da Carl Icahn, anche se quest'ultimo richiedeva tempi molto più rapidi per poter speculare.

E' stato aumentato anche il dividendo offerto agli azionisti, precisamente dell'8%, portando il dividendo per azione a 3,29 dollari. La prossima trance sarà distribuita il prossimo 15 maggio.

La seconda novità riguarda uno split delle azioni. Questa operazione prevede di aumentare il numero delle azioni e precisamente di 7 volte. Semplificando funziona così: se prima avevate 1 sola azione da 70 $, dopo lo split ne avrete 7 da 10 $ ciascuna.

La divisione avverrà il 2 giugno, in questo modo il valore resterà lo stesso, ma il prezzo di ciascuna azione sarà divisa per 7, portando maggiore fluidità sulle transazioni, che possono prevedere investimenti più appetibili presso i piccoli investitori.

L'ultimo split si ebbe sotto Steve Jobs nel 2005, quando le azioni furono raddoppiate. Attualmente nella Borsa ci sono oltre 839 milioni di azioni. Il titolo nel mercato after hour cresce già dell'8%.

Leave a comment

Cosa ne pensi?