Jimmy Iovine (da pronunciare Iovine all’italiana) è il nuovo asso nella manica di Apple nel settore musicale. Ora nuovo miliardario, dopo l’acquisto di Beats per 3 miliardi di dollari pagati da Apple, ha 61 anni ed è figlio di James Iovine, un manovale mercantile originario di Ischia.
Nato a Brooklyn, ha sempre avuto la musica nel sangue creando la sua prima casa discografica nel 1972 e producendo 250 album da vari artisti. Nella sua carriera discografica ha lavorato con la storia della musica. Tra gli artisti troviamo John Lennon, Bruce Springsteen, Patti Smith, Lady GaGa, U2 e Dire Straits.
Iovine ha prodotto anche film, come il noto 8 Mile con Eminem che ha raccolto oltre 240 milioni di dollari. Nel 2008 incontra Dr. Dre e nasce l’unione per Beats. In 3 anni, senza spendere un centesimo in marketing, raccoglie oltre 500 milioni di dollari in fatturato grazie alle sue manovre sui media, come il coinvolgimento dei calciatori.
Vincitore di un Grammy Awards, mentore alla trasmissione American Idol e finanziatore per la USC Jimmy Iovine and Andre Young Academy for Arts, presso l’University of Southern California, è considerato uno degli artefici dell’iTunes Store secondo Tim Cook.
Chi lo conosce lo descrive come una persona decisa. Dichiara che Spotify non funziona granché, che gli algoritmi della concorrenza non sono efficaci e che gli EarPods di Apple devono essere migliorati di molto. Speriamo di raccogliere i frutti del sodalizio molto presto.